La Pennetta sconfigge nei quarti di finale la numero 1 del mondo Wozniacki per 3-6 6-0 7-6 e approda in semifinale dove troverà la Radwanska…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Una grande vittoria, per come è arrivata, per il valore dell'avversaria e per l'importanza del torneo. Flavia Pennetta batte Caroline Wozniacki per 3-6 6-0 7-6(2) e coglie la prima semifinale in carriera in un torneo Premier. A Pechino, la brindisina dà dunque continuità ai suoi fantastici Us Open, conclusisi ai quarti di finale; una ritrovata forma fisica e una grande sicurezza in sè stessa, stanno spingendo Flavia verso eccezionali risultati, che solo a primavera di quest'anno sembravano impensabili. Intanto, per la prima volta dopo cinque sconfitte, la Pennetta ha sfatato il tabù Wozniacki, accumulando anche i punti necessari per ritornare nelle prime venti.

 

Il match è andato molto a corrente alterna: nel primo set Caroline va avanti 3-1, poi si susseguono una serie di break e controbreak che alla fine portano la danese a servire per il parziale; la Wozniacki non trema e chiude il primo set per 6-3.

Nel secondo parte la riscossa di Flavia, lungi dall'arrendersi. Adottando una tattica di gioco più aggressiva e una più elevata percentuale di prime, l'azzurra approfitta anche di un prolungato passaggio a vuoto dell'avversaria per prendersi a zero la seconda frazione.

Nel terzo torna l'equilibrio, spezzato sul 3-2 da un break di Flavia, che le consente di andare a servire per il match sul 5-3. La Pennetta però cede la battuta e si fa prima rimontare e poi sorpassare. Adesso è la Wozniacki a servire per il match sul 6-5, ma Flavia non si arrende e si rifugia nel tie-break. Il gioco decisivo è dominato dalla tennista pugliese, molto più lucida e aggressiva di una Wozniacki che dal 6-5 in poi si è messa solo ad attendere gli errori dell'avversaria. Una tattica troppo passiva, che ha premiato il maggiore coraggio di Flavia e che ha evidenziato ancora una volta tutti i limiti dell'attuale numero 1 del mondo.

 

In semifinale la Pennetta giocherà contro la polacca Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 11, che ha approfittato del ritiro di Ana Ivanovic, che ha lasciato la contesta a metà del secondo set.

 

Dall'altra parte del tabellone, continua l'incredibile corsa di Monica Niculescu. La romena, giunta dalle qualificazioni, in possesso di un tennis tutto particolare fatto di tagli, variazioni, back e palle corte, ha sconfitto Maria Kirilenko, rimontando un set di svantaggio.  La Niculescu giocherà contro la vincitrice del match fra Andrea Petkovic e Anastasia Pavlyuchenkova.

 


© 2011 Il Tennis Italiano © 2011 Il Tennis Italiano

© 2011 Il Tennis Italiano