Al combined nella capitale cinese, Nole lascia quattro giochi a Berlocq e aspetta Melzer al 3° turno. Fra le donne, Romina batte la Ivanovic ed è nei quarti, Radwanska avanza a fatica… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Giornata dedicata prevalentemente alle donne al China Open di Pechino. Solo tre gli incontri in programma nel torneo maschile. Nel primo Jurgen Melzer ha battuto per 7-6(9) 2-6 6-1 Alex Dolgopolov (testa di serie numero 6), in un match ondivago in cui l'austriaco si è dimostrato più continuo del sempre imprevedibile ucraino.
Melzer sarà l'avversario di Nole Djokovic nei quarti di finale. Il numero 1 del seeding, come da pronostico, ha battuto facilmente l'argentino Carlos Berlcoq per 6-1 6-3, soffrendo solo un pò nel finale a causa dell'indomita combattività del sudamericano.

Finisce l'avventura del qualificato Marius Copil, numero 221 del mondo, sconfitto in tre set dal tedesco Florian Mayer, capace di rimontare un set di svantaggio.

Per quanto riguarda il capitolo donne, colpaccio di Romina Oprandi, che dopo aver battuto la Giorgi, oggi ha sconfitto la numero 11 del seeding, Ana Ivanovic, perfetta vittima del gioco vario e anti-convenzionale dell'italo-svizzera. 6-4 6-3 per Romina, apparsa in ottima condizione atletica, che nei quarti di finale se la vedrà con la vincente del match tra Azarenka e Vesnina.

Brutta giornata per la Serbia, che saluta anche Jelena Jankovic. L'ex numero 1 del mondo ha perso con la spagnola Carla Suarez Navarro, che si è imposta col punteggio di 7-5 6-4. Vittoria di prestigio più per il nome che per la sostanza, visto lo scadente rendimento della Jankovic negli ultimi anni, ma comunque un torneo da incorniciare per la iberica che nel turno precedente aveva sconfitto la Kvitova. La Suarez-Navarro nei quarti di finale se la vedrà con Marion Bartoli, che ha battuto per 6-4 7-6 la tedesca Julia Goerges.

Approda ai quarti di finale anche Maria Sharapova, che con un doppio 6-2 ha liquidato la romena Cirstea. La russa giocherà contro la slovena Polona Hercog che, arrivata dalle qualificazioni, ha sconfitto Ekaterina Makarova in tre combattutissimi set.

Nell'ultimo match di giornata, compito molto più difficile del previsto per Agnieszka Radwanska, che ha impiegato tre set per piegare la resistenza della spagnola Dominguez-Lino. La polacca, condizionata da un problema alla gamba destra, ha perso nettamente il primo, ha dominato il secondo e ha fatto suo un incredibile terzo set in cui ci sono stati sette break su dieci giochi. 

ATP
Melzer b. Dolgopolov 7-6(9) 2-6 6-1
F. Mayer b. Copil 3-6 6-3 6-2
Djokovic b. Berlocq 6-1 6-3

WTA

Radwanska b. Dominguez-Lino 2-6 6-1 6-4
Oprandi b. Ivanovic 6-4 6-3
Hercog b. Makarova 7-6(5) 3-6 7-6(3)
Suarez Navarro b. Jankovic 7-5 6-4
Sharapova b. Cirstea 6-2 6-2
Bartoli b. Goerges 6-5 7-6(2)