Andreas sfrutta il forfait di Benneteau e prenota il secondo turno, si ritira anche Ferrer. Nole cede un set, Jo fatica ma passa. Tra le donne fuori Giorgi e Stosur, bene Azarenka e Radwanska.. Di FRANCESCO CAMANZI

Di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Un sorriso e un rammarico per la nostra brigata in terra d'Asia. Andreas Seppi si guadagna gli ottavi di finale grazie al ritiro forzato di Julien Benneteau, seriamente provato dalle fatiche di Kuala Lumpur. 6-1 2-0 il parziale al momento del forfait, troppo netto e troppo condizionato per poterci sbilanciare sulla portata della vittoria del nostro Andy. Nel prossimo turno lo attende Sam Querrey. Vincere è importante per non far scadere punti nel ranking e conservare l'attuale posizione.

Il rammarico ha invece il volto della giovane Camila Giorgi, fresca di promozione in Top 100 ma incappata in una sconfitta amara. A giustiziare la bella italoargentina è stata Romina Oprandi, brava a tenere botta nel primo e ad accelerare nella seconda partita. 7-5 6-2 il risultato finale che manda la rossocrociata a sfidare un'altra bella del circuito, Ana Ivanovic, vittoriosa su Varvara Lepchenko.

 

ATP.  Il sorriso di Andy Seppi si fa più largo e disteso. Ha perso per ritiro David Ferrer che, al sorteggio dei tabelloni, aveva praticamente in tasca i quarti di finale. Niente di grave per lo stakanovista Ferru, fermato da un virus intestinale e costretto a cedere il passo al tennista di Taipei Lu. Tanto di guadagnato per il nostro Andreas ma anche per gli altri underdog che scalpitano nella parte bassa del draw. Lu sfiderà Feliciano Lopez, vittorioso nell'ultimo match di giornata contro lo statunitense Harrison. Chi vince si prende uno tra Seppi e il bombardiere Querrey, pericoloso soprattutto al servizio. La prima giornata di incontri non ha riservato altre sorprese: vincono con riserva le teste di serie Djokovic (1) e Tsonga (3), convince Gasquet (5). Il serbo è rimasto in campo 2 ore esatte, tempo necessario a chiudere la pratica Berrer. Un plauso al tedesco che ha fatto suo il tie-break del secondo set dopo aver perso il primo servizio. Ma il ciclone serbo ha una marcia in più e tanti punti da difendere. Jo-Wilfried ha recuperato un set di svantaggio all'uzbeko Istomin, scappato sul 6-4 nel primo. Il 6-1 del secondo è un messaggio perentorio, il tie-break del terzo quasi una formalità. Richard, da ultimo, ha piegato senza troppi problemi l'australiano Ebden, disastroso al servizio e rientrato in partita quando si trovava già abbondantemente sul cornicione. 6-2 6-4 il risultato finale, decisivi i break del transalpino in apertura di entrambi i set.

Vince anche la coppia di russi, Youzhny e Davydenko, che eliminano rispettivamente Haas e Bogomolov Jr. Dottor Misha affronterà Anderson, per Kolya, invece, sarà dura contro il top seeding Tsonga. Jurgen Melzer s'impone in 3 set su Andujar e va a sfidare Dolgopolov.

 

WTA. Il circuito in gonnella come d'abitudine ha un giorno di anticipo su quello maschile. Ai sedicesimi di finale nessun problema per Victoria Azarenka che continua a macinare vittorie. La vittima di oggi è Sabine Lisicki, ancora lontana dal gioco tutto servizio e muscoli che l'aveva portata così in alto l'anno scorso. 6-4 6-2 e la bielorussa si prende gli ottavi con Elena Vesnina, giustiziera di Tamira Paszek. Vince anche Agnieszka Radwanska che liquida la wild-card di casa Shuai con un perentorio 6-2 6-3. Non è da meno Angelique Kerber che ha sforato il muro dell'ora di soli 7 minuti contro una Arruabarrena-Vecino decisamente troppo remissiva. Angie affronerà negli ottavi Caroline Wozniacki, mentre Aga vede i quarti contro una tra Li e Peng. L'ottavo in programma contro l'iberica Dominguez-Lino ha tutta l'aria della formalità. Proprio Na Li si è resa protagonista di una delle gemme di giornata: 6-1 6-2 a Nadia Petrova che, non più tardi di tre giorni fa, alzava la coppa a Tokyo. La cinese si libera così di un peso: non aveva mai battuto la giunonica russa nei precedenti head-to-head (6-0 Petrova). La giornata odierna, poi, ha regalato un'altra inattesa caduta. Samantha Stosur, lanciata a tutta velocità nella corsa a Istanbul, è stata frenata dalla bella Julia Goerges in un match tiratissimo. 7-6 4-6 7-5 il risultato finale che ha premiato la costanza della tedesca dalla baseline. Ora Julia affronterà la transalpina Bartoli (a proposito, auguri!) per un posto nel quarto di finale meno blasonato. L'avversaria, verosimilmente, sarà Jelena Jankovic, vittoriosa oggi sulla rumena Niculescu e in campo per gli ottavi contro Carla Suarez-Navarro.

 

PRIMO TURNO UOMINI

(3) J Tsonga d. D Istomin 46 61 76(3)

Y Lu d. (2) D Ferrer 54 (ritiro)

(1) N Djokovic d. M Berrer 61 67(3) 62

F Lopez d. R Harrison 76(3) 57 62

M Youzhny d. (7) T Haas 64 46 62

N Davydenko d. A Bogomolov Jr. 75 61

J Melzer d. P Andujar 61 46 76(3)

(5) R Gasquet d. M Ebden 62 64

A Seppi d. J Benneteau 61 20 (ritiro)

 

SECONDO TURNO DONNE

(1) Victoria Azarenka (BLR) d. Sabine Lisicki (GER) 64 62
(3) Agnieszka Radwanska (POL) d. (WC) Zhang Shuai (CHN) 62 63
(5) Angelique Kerber (GER) d. (Q) Lara Arruabarrena-Vecino (ESP) 62 60
(7) Li Na (CHN) d. Nadia Petrova (RUS) 61 62
Julia Goerges (GER) d. (8) Samantha Stosur (AUS) 76(2) 46 75
(9) Marion Bartoli (FRA) d. (Q) Ayumi Morita (JPN) 64 63
(10) Caroline Wozniacki (DEN) d. Hsieh Su-Wei (TPE) 67(5) 76(3) 60
Jelena Jankovic (SRB) d. Monica Niculescu (ROU) 62 61
Romina Oprandi (SUI) d. (Q) Camila Giorgi (ITA) 75 62
(Q) Lourdes Domínguez Lino (ESP) d. (Q) Laura Robson (GBR) 75 63