L’azzurro salva tre matchpoint a Rinderknech, la marchigiana la spunta dopo due ore e 40 con la messicana Zarazua (FOTO Calabrò)
Francesco Passaro è ormai the tiebreak man: dopo i due su tre vinti nell’ultimo turno di qualificazione anche oggi ha messo i nervi in ghiacciaia per conquistare, ne ha giocati altri due oggi contro il francese Arthur Rinderknech, n.73 Atp, vincendo quello del terzo set (6-7 7-5 7-6) e salvando – tanto per non farsi mancare nulla – anche tre matchpoint: due nel secondo e uno proprio nel tiebreak finale, vinto 9-7. Un match spezzato in due giorni, dopo la doppia interruzione per pioggia di ieri, la seconda sul 6-5 in suo favore del secondo set (dopo che Rinderknech era stato avanti 5-2). Una lotta senza quartiere, particolarmente drammatico nel tie-break finale nel quale l’azzurro ha prima sprecato due matchpoint sul 6-4, concedendone poi uno sul 7-6 per l’avversario. Al prossimo turno Francesco incontrerà la testa di serie numero 23, l’olandese Tallon Griekspoor, da un paio di stagioni avversario ricorrente degli azzurri, anche in Coppa Davis.
Bravissima anche Eli Cocciaretto, che ha entusiasmato sul Grand Stand rimontando la messicana Renata Zarazua, n.103 Wta e spuntandola per 4-6 7-5 6-3 dopo due ore e quaranta minuti. Al prossimi turno per lei un’avversaria di nome, la francese Caroline Garcia, oggi numero 23 ma con un passato da top ten.