Boris piega in rimonta (5-7 6-1 6-2) l’idolo di casa: in finale anche il rumeno Luncanu (foto) che doma 4-6 7-6 6-3 il bosniaco Basic. Nel doppio trionfano Ianni/Trusendi…

Busto Arsizio, 22 giugno 2012 – Sarà fra l’esperto serbo Boris Pashanski, e l’emergente rumeno Petru-Alexandru Luncanu, la finale della prima edizione del Trofeo F.b.a Renault Paglini, torneo Futures maschile da 15mila dollari di montepremi, che terminerà domani sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio, in provincia di Varese.

Nel pomeriggio di oggi Pashanski, settima testa di serie del torneo e numero 55 del mondo nel 2006, ha messo fine alla corsa del padrone di casa Roberto Marcora, superandolo con il punteggio di 5-7 6-1 6-2 dopo quasi tre ore di gioco. Sostenuto a gran voce da un pubblico molto numeroso, l’azzurro ha giocato meglio nel primo set, traendo vantaggio dal servizio e resistendo anche negli scambi lunghi. Ma già dall’inizio del secondo parziale è rimasto a corto di energie fisiche e soprattutto mentali, minate dalle continue lamentele del rivale.

Nonostante ciò Marcora è stato bravo a non abbassare mai la guardia, ma le sue speranze di raggiungere la finale si sono spente sull’1-1 del secondo set, insieme alle tre importantissime palle-break non concretizzate. Da quel momento non c’è stata più partita, con Pashanski che ha iniziato a comandare gli scambi ed è stato bravo a sfruttare tutte le occasioni a propria disposizione, raggiungendo così la sua seconda finale del 2012. Comunque positivo il torneo di Marcora, che si è ben comportato davanti alla gente che l’ha visto crescere, guadagnando punti importanti per la classifica mondiale.

Molto lunga e combattuta anche la seconda semifinale, che ha visto Luncanu (classe 1989) prevalere con il punteggio di 4-6 7-6 6-3 sul bosniaco Mirza Basic, di due anni più giovane. Seppur privo di colpi in grado di far male, il ventenne di Sarajevo è riuscito a tener testa al più potente rivale per quasi tutta la durata dell’incontro, ma nelle fasi finali la maggiore varietà di gioco di Luncanu ha fatto la differenza. Dal 3-3 del set decisivo il mancino di Bucarest ha vinto tre giochi di fila, guadagnando la seconda finale consecutiva nel circuito Futures, dopo quella vinta due settimane fa sulla terra battuta slovena di Maribor. Fra i due finalisti non ci sono precedenti. L’incontro è previsto per domani alle ore 15.30, con ingresso gratuito.

Il titolo del torneo di doppio è andato alla coppia italiana composta da Stefano Ianni e Walter Trusendi (favoriti della vigilia), che in finale hanno avuto la meglio con un doppio 6-3 su Antonio Comporto e il serbo Boris Pashanski.

 

RISULTATI

Singolare. Semifinali: Boris Pashanski (Srb) b. Roberto Marcora 5-7 6-1 6-2, Petru-Alexandru Luncanu (Rom) b. Mirza Basic (Bih) 4-6 7-6 6-3.


 

 


 

Ufficio Stampa – foto Francesco Panunzio