Alberto Paris, tecnico del Forza e Costanza di Brescia, ha portato tutta la sua esperienza al servizio dei giovani lombardi, che hanno conquistato la fase finale della Coppa d’Inverno under 15…

Per crescere dei ragazzi di valore ci vogliono tecnici di valore. E sotto questo aspetto, il Tennis Forza e Costanza può ritenersi in prima linea a livello nazionale. Ancora una volta, Alberto Paris ha portato tutta la sua esperienza e il suo talento di coach, al servizio dei giovani lombardi che hanno conquistato la fase finale della Coppa d'Inverno, manifestazione riservata agli under 15 che vedrà la sua conclusione a Tirrenia a inizio gennaio. Già a segno con il team della regione in diverse competizioni, tra cui la prestigiosa Coppa Belardinelli, Paris (insieme a Sergio Gelmini) ha guidato i suoi all'ennesima prestazione convincente sui campi del Tc Pistoia, dove andava in scena il girone A. L'esordio piuttosto semplice contro la selezione dell'Umbria (5-1) ha fatto da prologo a una cavalcata trionfale proseguita nel secondo match contro Trento (4-2) e soprattutto nella sfida decisiva, quella della terza giornata contro la Toscana. Una sfida che ha richiesto dodici ore per essere risolta, prima della conclusione per 4-3 in favore dei lombardi. “Sono soddisfatto – ha spiegato Paris – perché siamo venuti a capo di una maratona tutt'altro che semplice, contro una regione che periodicamente propone elementi di qualità. Per di più ci mancavano due pedine importanti come Arnaboldi e Rossi, ma nonostante questo siamo riusciti a qualificarci. E a Tirrenia, a ranghi completi, ci giocheremo fino in fondo le nostre chance”. I punti contro la Toscana sono giunti da Francesca Bottardi (Canottieri Mincio Mantova), che ha vinto tutti e tre gli incontri disputati, e ancora dal bresciano Gabriele Bosio e dal doppio Rumi/Tiglea. Erano finiti ko, invece, Manuel Massimino, Francesca Rumi e la coppia composta da Bosio e Bellucci, superata al tie-break. Nel doppio di spareggio, Bellucci e Rumi hanno piegato Piccinetti e Furlanetto 6-4 6-3. Le altre qualificate sono Emilia Romagna, Sicilia e Piemonte. Tutte, sulla carta, alla portata dei ragazzi guidati dal tecnico bresciano.

 

RISULTATI – Girone A (Tc Pistoia), Sabato 6 dicembre: Toscana b. Trento 5-1, Lombardia b. Umbria 5-1. Domenica 7 dicembre: Toscana b. Umbria 4-2, Lombardia b. Trento 4-2. Lunedì 8 dicembre: Lombardia b. Toscana 4-3, Trento b. Umbria 4-3. Altre squadre qualificate alla final four: Emilia Romagna, Sicilia, Piemonte. La fase finale si svolgerà presso il Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia dal 3 al 5 gennaio 2015, e prevede la disputa di un girone semplice da effettuarsi tra le vincitrici della fase di qualificazione.

 

Ufficio Stampa Tennis Forza e Costanza