Lo annuncia il sito di Repubblica. Il Roland Garros tornerebbe in chiaro dopo 14 anni. Comunque garantita la trasmissione di Eurosport. Miami: tutti i palinsesti.
Un cameraman sul campo centrale del Roland Garros

Di Riccardo Bisti – 24 marzo 2012

 
Il sito di Repubblica, nella rubrica "Spy Calcio" tenuta da Fulvio Bianchi, ha annunciato che la RAI ha acquistato i diritti di alcuni match del Roland Garros. Attualmente non si conoscono i dettagli, ma si tratterebbe di un bel colpo per tutti gli amanti del tennis in chiaro. Se escludiamo le finali del 2010 e del 2011 con in campo Francesca Schiavone (trasmesse su Rai Due), lo Slam francese non viene trasmesso in chiaro dal 1998. La finale tutta spagnola tra Carlos Moya e Alex Corretja fu l’ultimo match prima di un disimpegno che poi è diventato quasi totale. Alla RAI erano rimasti i soli match dell’Italia di Fed Cup più qualche torneo minore (il challenger “interno” di Roma, il torneo ITF di Biella e il challenger di San Marino). Al contrario, il Roland Garros è il torneo che negli ultimi anni ha fatto più disperare gli appassionati. Trasmesso da Tele+ (poi Sky) fino al 2004, da allora non è più stato seguito da una TV nazionale. L’unico modo per vederlo (per i comuni mortali, obviously) era Eurosport, la cui copertura non era “evoluta” come oggi. Il torneo andava solo su un canale e pativa la concomitanza con le ultime tappe del Giro d’Italia, che tranciavano in due la diretta proprio negli orari-clou (dalle 15.30 alle 17.30 circa). Nel 2009, in Italia non fu possibile vedere Soderling-Nadal, unica sconfitta dello spagnolo a Parigi. Adesso le cose sono decisamente migliorate: due canali dedicati (entrambi in HD) e lo streaming di Eurosport Player consentono di vedere tutti i match.
 
Il ritorno della RAI sarebbe un’ottima notizia per la popolarità del movimento. In Italia c’è tantissimo tennis, sia in chiaro (grazie a SuperTennis) che a pagamento, ma una trasmissione sulle reti generaliste consentirebbe di avere ascolti molto più alti. Le fasi finali degli Internazionali d’Italia, in onda su Italia 1, portano circa 700-800.000 spettatori. Cifre leggermente inferiori rispetto alle medie del canale, ma molto superiori a quelle che può permettersi SuperTennis, che fa festa grande quando in occasione dei match più importanti (la Davis dell’Italia, in particolare) supera i 100.000. Con l’avvento del digitale, tuttavia, non è detto che il Roland Garros finisca su un canale generalista. E’ più probabile che venga dirottato (almeno per i match meno importanti) su Rai Sport 1 o Rai Sport 2, canali in chiaro sia sul satellite che sul digitale terrestre (rispettivamente al numero 57 e 58). Si tratta di canali con un’ampia diffusione, ma che difficilmente raggiungono grandi platee. In altre parole, in attesa di sapere in cosa consistono esattamente i diritti della RAI, questi andranno gestiti con intelligenza. Il Roland Garros continuerà ad essere trasmesso da Eurosport, che ne ha mantenuto i diritti dopo che questi erano stati acquisiti da MP&Silva, il cui compito è diffonderli il più possibile. Avendoli riportati in RAI, beh, sia può dire che ci stiano riuscendo.
 
E’ scattato il torneo di Miami. La formula anomala (96 giocatori e altrettante giocatrici) si rispecchia anche nella copertura TV, il cui inizio è previsto per il sabato della prima settimana. In Italia i diritti appartengono a Sky Sport per il maschile ed Eurosport per il femminile. Come per Indian Wells, Sky ha deciso di non offrire la copertura su due canali e ricalcherà in toto il torneo precedente: dirette non stop e differite su Sky Sport Extra, con la sola finale in onda su Sky Sport 2. Il torneo femminile non avrà una copertura altrettanto importante: si parte domenica con quasi 7 ore di diretta su Eurosport, altrettante lunedì, poi verranno trasmessi i match diurni fino alla finale, in programma sabato alle 18.30. I canali “alternativi” saranno sempre gli stessi.
 
MASTERS 1000 MIAMI
Secondo torneo consecutivo per Sky Sport, esclusivista dei Masters 1000. Non ci sarà il doppio canale. Vale il solito discorso fatto per Indian Wells: peccato perché arriverà il segnale da tre campi, dunque capiterà spesso di avere due match maschili in contemporanea. I match ripresi dalle telecamere saranno in tutto 41. Il primo giorno si partirà alle 16, poi con il passaggio all’ora legale si inzierà alle “canoniche” 17. Ogni singola giornata sarà anticipata dallo studio di Stefano Meloccaro, che in 15 minuti introdurrà le tematiche più interessanti.
 
Sabato 24 marzo
Sky Sport Extra HD – Diretta dalle 16 a fine giornata
 
Domenica 25 marzo
Sky Sport Extra HD – Differita dalle 9 alle 16.30
Sky Sport Extra HD – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Lunedì 26 marzo
Sky Sport Extra HD – Differita dale 9 alle 16.45
Sky Sport Extra HD – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Martedì 27 marzo
Sky Sport Extra HD – Differita dale 9 alle 16.45
Sky Sport Extra HD – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Mercoledì 28 marzo
Sky Sport Extra HD – Differita dalle 9 alle 20.45
Sky Sport Extra HD – Primo quarto in diretta alle 21
Sky Sport 2 HD – Primo quarto in differita alle 23.15
Sky Sport Extra HD – Secondo quarto in diretta alle 3
 
Giovedì 29 marzo
Sky Sport Extra HD – Secondo quarto in differita alle 10.30
Sky Sport Extra HD – Primi due quarti in differita alle 14.30
Sky Sport Extra HD – Terzo quarto in diretta alle 21
Sky Sport Extra HD – Ultimo quarto in diretta all’1
 
Venerdì 30 marzo
Sky Sport Extra HD – Ultimi due quarti di finale in differita alle 10.30 e alle 14.30
Sky Sport Extra HD – Prima semifinale in DIRETTA alle 21
Sky Sport Extra HD – Seconda semifinale in DIRETTA all’1
 
Sabato 31 marzo
 
Domenica 1 aprile

Sky Sport 2 HD – Finale in DIRETTA alle 19
 
Per lo streaming ci saranno i soliti canali: oltre a quello ufficiale di www.tennistv.com, (il cui costo minimo è 14.99€ per un mese (89.95€ per un anno), ci saranno le agenzie di scommesse. I siti di Betfair e Bet365 offriranno i 41 match ripresi dalle telecamere anche se attraverso finestre video non espandibili a schermo intero.
 
Le altre emittenti a Miami sono le solite che hanno acquistato i tornei Masters 1000. Gli unici canali in chiaro saranno Al Jazeera Sport e Dubai Sport, presenti a 7° ovest e a 26° est. In Austria, ORF Sport Plus (codificato in Cryptoworks su Astra) trasmetterà in diretta la finale alle 19 di domenica 1 aprile, ed offrirà anche due differite lunedì 2: alle 8.15 e alle 23.15.
 
WTA PREMIER MANDATORY MIAMI
Non ci sarà una copertura straordinaria, anche perché i match prodotti dalle telecamere saranno “appena” 12, un po’ pochi per un torneo così importante. A Indian Wells ne avevano ripresi 16. C’è poi il problema delle sessioni serali (notturne per noi), che Eurosport non manda mai in diretta salvo che negli Slam. Ci si potrà rifare con Eurosport Player, in grado di bypassare completamente i problemi di palinsesto. Le dirette scatteranno domenica.
 
Domenica 25 marzo
Eurosport – Diretta dalle 19 alle 00.45
 
Lunedì 26 marzo
Eurosport – Diretta dalle 17.30 alle 00.15
 
Martedì 27 marzo
Eurosport – Differita dalle 16.30 alle 19
Eurosport – Un quarto di finale in diretta alle 19
Eurosport 2 – Un quarto di finale in differita alle 22.15
Eurosport – Differita dalle 00.30 all’1.30
 
Mercoledì 28 marzo
Eurosport – Differita dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 18.15 alle 19
Eurosport – Un quarto di finale in diretta alle 19
Eurosport 2 – Un quarto di finale in differita alle 23
Eurosport – Differita dalle 24 all’1.30
 
Giovedì 29 marzo
Eurosport – Differita dalle 18 alle 19
Eurosport – Una semifinale in DIRETTA alle 19
Eurosport 2 – Differita dalle 22 alle 24
Eurosport – Differita dalle 24 all’1.30
 
Venerdì 30 marzo
Eurosport – Differita dalle 12.30 alle 13.30
Eurosport 2 – Differita dalle 22 alle 24
 
Sabato 31 marzo
Eurosport – Differita dalle 18 alle 18.30
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 18.30
Eurosport 2 – Finale in differita alle 22
 
Sono previste anche due differite della finale, entrambe programmate per domenica 1 aprile su Eurosport 2. Il primo passaggio sarà alle 11 del mattino, il secondo alle 16.30