Nei precedenti tra i due il tedesco è avanti 2-1 contro Rune, ma la prima semifinale di domani promette grande equilibrio e assoluto spettacolo tra due giocatori che hanno espresso un ottimo livello quest’oggi
Saranno Alexander Zverev e Holger Rune i protagonisti della prima semifinale del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Questo il verdetto dei primi due quarti di finale che si sono disputati questo pomeriggio sull’Accor Arena, in attesa di scoprire quanto succederà questa sera negli ultimi due quarti. Verdetti importanti non solo per la conquista dell’ultimo ‘1000’ stagionale ma anche per la corsa alle ATP Finals, che si sta accendendo per quelli che sono gli ultimi e decisivi giorni per strappare la qualificazione.
Nel primo quarto di finale disputato, Alexander Zverev ha avuto la meglio su Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 7-5, 6-4. La partita ha regalato meno spettacolo rispetto quanto ci si potesse attendere visti i precedenti – 16° sfida in totale tra i due, 11 i successi del tedesco – e che ha visto un solo giocatore essere al comando delle operazioni. Zverev infatti è sempre stato avanti nel punteggio e ha sfruttato al meglio le poche occasioni che Tsitsipas ha concesso, forte di un rendimento al servizio con il 70% di prime in campo e oltre il 70% di punti sia con la prima che con la seconda. Per il tennista tedesco si tratta della ventesima semifinale a livello ‘1000’, e in caso di successo domani scavalcherebbe Alcaraz e tornerebbe numero due al mondo. Per Tsitsipas invece si tratta di una sconfitta doppiamente significativa, dal momento che certifica l’esclusione dalle ATP Finals dopo cinque qualificazione consecutive.
Nel secondo quarto è invece Holger Rune a trionfare al termine di un match decisamente più combattuto e sofferto. Il tennista danese si è imposto su Alex De Minaur con il punteggio di 6-4, 4-6, 7-5 in quasi due ore e mezza di gioco. Un bel segno di maturità per Rune che è riuscito a portarla a casa nonostante nel secondo set si sia trovato 4-4, 0-30 e con la concreta possibilità di strappare il servizio, perdendo però 8 dei successivi 9 punti e regalando così il parziale al giocatore aussie. De Minaur ha provato nel terzo a proseguire sulla scia positiva ma dall’altra parte Rune non ha concesso praticamente nulla, se non il contro break arrivato nel sesto game del parziale. Grande equilibrio lungo tutto il match che si riscontra anche guardando alle statistiche, con il tennista australiano che paga il 47% di prime in campo contro il 67% dii Rune. De Minaur si giocherà quindi a Belgrado le possibilità di qualificazione, la sconfitta infatti gli ha impedito di issarsi al sesto posto della ‘race’ e sarà un testa a testa con Rublev e Ruud che invece saranno impegnati a Metz.