di Daniele Rossi – foto Getty Images
L’ultimo torneo dell’anno prima del Masters londinese, entra nel vivo. Al BNP Paribas Masters sono in gara tutti i migliori, eccetto il numero uno del mondo, Rafael Nadal.
Ieri si è giocato il terzo il turno che ha regalato partite di qualità e pure qualche sorpresa.
Cominciamo proprio dal risultato più inaspettato, la sconfitta del campione in carica Novak Djokovic.
Il serbo, che nel turno precedente aveva battuto Monaco, doveva vedersela con Michael Llodra, in un anticipo di finale di Coppa Davis. Non un gran viatico per Nole e compagni, visto che il beniamino di casa dal brillante serve & volley, ha giocato una partita praticamente perfetta, rifilando un pesante 7-6 6-2 al numero tre del mondo.
Primo set equilibrato, che viene deciso dal tie-break: Djokovic si procura tre set-point, ma Llodra li annulla tutti con altrettanti vincenti e riesce a ribaltare la situazione conquistando il gioco decisivo per 10 punti a 8.
Nel secondo set Nole accusa il colpo e si fa breakkare due volte, mentre il francese approfitta della superficie particolarmente veloce, per usare con estrema efficacia il suo gioco d’attacco. Llodra non trema al momento di chiudere e si aggiudica anche il secondo parziale senza affanni.
Grande vittoria per Michael, per la prima volta ai quarti di finale di un Master 1000. Brusco e inaspettato stop per “Djoker”, apparso molto spento e falloso.
Llodra ora affronterà Nikolay Davydenko, capace di estromettere in tre set Tomas Berdych.
Partita un po’ folle, tra il russo ed il ceco, che grazie ad un break nel finale conquista il primo set. Il secondo si decide al tie-break, dove Tomas si porta sul 5-4, prima di farsi rimontare da Kolya che lo vince per 7 a 5. Nel terzo set, Berdych scompare letteralmente dal campo e Davydenko può chiudere con un clamoroso 6-0.
Tutto facile invece per Roger Federer, che batte in due veloci parziali Radek Stepanek. Grazie ad un break per set, lo svizzero vince per 6-3 6-4 e avanza ai quarti di finale. A parte il solito inzio sonnacchioso, Roger è stato ingiocabile al servizio e letale sulle palle break; Stepanek è stata la controparte ideale per divertire il pubblico e offrire qualche bel colpo, ma non ha certo i mezzi per impensierire il Federer determinato e in forma di questo scorcio finale di stagione.
Ora l’elvetico dovrà sfatare un tabù: in questo torneo infatti, non è mai andato oltre la soglia dei quarti di finale.
L’occasione di riscattarsi oggi con Jurgen Melzer, vincitore in tre set su David Ferrer.
Ma forse sono gli altri due quarti di finale ad annunciarsi più equilibrati e spettacolari.
Da un parte si affronteranno Andy Roddick e Robin Soderling, dall’altra Gael Monfils e Andy Murray.
L’americano ha battuto in due combattuti set Ernests Gulbis, 6-3 7-6(8), analogamente a Robin Soderling che, sempre in due frazioni, si è sbarazzato di Stanislas Wawrinka.
Lo svedese però si è reso protagonista di una straordinara rimonta nel primo set: era sotto 4-0, prima di recuperare e vincere la frazione al tie-break. Risultato finale 7-6(3) 6-3.
Monfils e Murray sono invece usciti vincitori da due autentiche battaglie finite al terzo set.
Il francese l’ha spuntata 6-7(4) 7-6(5) 7-5 sul miglior Fernando Verdasco dell’ultimo periodo.
Lo spagnolo nel terzo set ha avuto a disposizione anche due match point sul 5-4 e servizio Monfils, ma Gael, sospinto dal chiassosissimo pubblico di casa, li ha annullati entrambi con bravura e coraggio. Persa l’occasione, Nando si è spento e ha consegnato il match nelle mani dell’avversario.
La partita fra Murray e Cilic ha chiuso il programma serale. Lo scozzese si aggiudica il primo set al tie-break per 8 punti a 6, nel secondo c’è la reazione del croato che pareggia i conti, ma Andy ristabilisce le distanze nella terza frazione, effettuando il break decisivo nel quarto gioco e conquistando l’accesso ai quarti.
RISULTATI 3° TURNO
Federer b. Stepanek 6-4 6-3
Melzer b. Ferrer 7-6(6) 2-6 6-3
Murray b. Cilic 7-6(6) 3-6 6-3
Monfils b. Verdasco 6-7(4) 7-6(5) 7-5
Roddick b. Gulbis 6-3 7-6(8)
Soderling b. Wawrinka 7-6(3) 6-3
Davydenko b. Berdych 4-6 7-6(5) 6-0
Llodra b. Djokovic 7-6(6) 6-2
QUARTI DI FINALE
Federer vs. Melzer
Murray vs. Monfils
Roddick vs. Soderling
Davydenko vs. Llodra
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati