Sono solamente due i tennisti italiani rimasti in corsa questa settimana nei tornei che si disputano in giro per l’Europa, pronti a cercare di ottenere un pass per le semifinali. Il programma completo di venerdì 19 tra Barcellona e Stoccarda
Tempo di quarti di finale per Matteo Arnaldi e Jasmine Paolini, che impegnati rispettivamente nei tornei ‘500’ di Barcellona e Stoccarda proveranno a strappare un pass per le semifinali. Per entrambi non sarà semplice considerato il valore degli avversari, ma il percorso realizzato fin qui li obbliga a provarci. Apre le danze Jasmine Paolini alle ore 12:30 sul Centrale di Stoccarda contro Elena Rybakina, con i precedenti che sono 2-1 per l’azzurra ma in entrambi i casi la kazaka o non è scesa in campo o si è ritirata durante la partita. Il programma del torneo tedesco propone poi nel pomeriggio una sfida interessante – seppur non coinvolga tennisti italiani – tra la numero uno del mondo Iga Swiatek ed Emma Raducanu, che dopo i mille infortuni e le tante difficoltà sta provando a risalire la corrente.
A Barcellona invece Matteo Arnaldi trova nuovamente Casper Ruud, programmato come secondo match a partire dalle 12:30 sulla Pista Rafa Nadal (dopo Norrie-Etcheverry). Il tennista norvegese non può che evocare bei ricordi al ligure, proprio contro di lui un anno fa di questi tempi a Madrid arrivò la prima vittoria contro un top 10 per Arnaldi. Di contro quel Ruud viveva un periodo complicato a causa della particolare programmazione che aveva deciso di seguire lo scorso anno, mentre in questo 2024 sembra essere tornato sui livelli di due stagioni fa quando lottava per diventare numero uno al mondo.
- Jasmine Paolini vs Elena Rybakina [4] – quarti di finale WTA 500 Stoccarda, primo match ore 12:30 sul Campo Centrale (diretta Sky Sport Tennis)
- Matteo Arnaldi vs Casper Ruud [3] – quarti di finale ATP 500 Barcellona, secondo match dalle ore 12:30 sulla Pista Rafa Nadal (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)