Al Sicilia Classic Tecnocasa Cup due sudamericani in semifinale: Junqueira contro il romeno Ungur e Berlocq contro il tedesco Beck…

Il ventottenne argentino Carlos Berlocq e il venticinquenne tedesco Andreas Beck sono i primi due semifinalisti del Sicilia Classic Tecnocasa Cup, prova dell’Atp Challenger Tour, con 42.500 euro di montepremi.

Sul campo centrale del Circolo Tennis Palermo, il sudamericano Berlocq numero 69 del mondo e seconda testa di serie del tabellone, ha sconfitto in due set (in un’ora e 54’) il ventitreenne croato Antonio Veic (n. 169 Atp).L'argentino, che nei primi due turni del Sicilia Classic ha superato agilmente i siciliani Marco Cecchinato e Alessio Di Mauro, ha mostrato anche oggi una grande varietà di colpi ed una “sensibilità” inusuale per gli specialisti del rosso. Domani, in semifinale, Berlocq affronterà il tedesco Beck e proverà a conquistare la quinta finale stagionale in un Challenger Atp, dopo quella vinta ad Orbetello e quelle perse a Napoli, Barletta e Todi.

 

Il tennista teutonico, numero 125 del mondo, giunto nel 2009 fino al gradino 33 del ranking internazionale, ha superato in due set, in un’ora e 47’,il ventiquattrenne sloveno Blaz Kavcic, n. 94 Atp e settima testa di serie del tabellone. Il mancino nato a Weingarten, vincitore ieri sul livornese Volandri, ha confermato oggi di trovarsi a proprio agio sul rosso della Favorita, “piegando” le resistenze del regolare Kavcic e approdando, così, all’ottava semifinale dell’anno, dopo quelle perse nei Challenger di Roma, Monza e Napoli e quelle vinte a Kazan, Bath, Oberstaufen e Como (dove si è sempre arreso in finale). Fra Berlocq e Beck non esistono precedenti: domani sarà la prima volta che i due tennisti si affrontano.

 

È il trentaduenne argentino Diego Junqueira il terzo semifinalista. Sul campo centrale del Circolo Tennis Palermo, il tennista sudamericano, numero 97 del mondo e ottava testa di serie del seeding, ha battuto al terzo set (in 2 ore e 11’) il ventiseienne portoghese Frederico Gil, n. 98 Atp. Il mancino argentino, al termine di un match altalenante, ha “schiacciato” nella frazione decisiva l’avversario iberico, sfruttando il suo tennis, basato principalmente su un dritto arrotatissimo e su un buon tocco di palla. In questa stagione, Junqueira ha vinto il Challenger di Zagabria ed ha raggiunto la finale sia a Santos che a Barranquilla.

 

Nell’altra semifinale, alle 15, si troveranno di fronte l’argentino Carlos Berlocq e il tedesco Andreas Beck.

Proprio il mancino teutonico si è presentato “raggiante” in sala stampa, dopo il match vinto contro lo sloveno Kavcic. “Sono contento di aver vinto e di aver giocato bene, sia oggi, che ieri, contro Volandri, anche se ho dato un dispiacere ai tifosi italiani – ha detto il tedesco – per aver sconfitto un giocatore azzurro”. Beck nel 2009 è giunto fino al gradino 33 del ranking internazionale. “Poi sono sceso parecchio nella classifica mondiale, perché ho avuto diversi problemi fisici, primo fra tutti un’infiammazione al gomito sinistro, che mi ha costretto a stare fermo per ben sette mesi. In seguito – ha proseguito Beck – ho ripreso a giocare, senza ritrovare però la giusta fiducia in me stesso”.

Quest’anno il teutonico ha disputato quattro finali nei tornei Challenger, senza mai riuscire a trionfare. “Spero di sfatare qui a Palermo questo tabu. Devo pensare, intanto, alla sfida con Berlocq. Sono molto carico – ha concluso il tedesco – e mi auguro di riuscire a batterlo per disputare la quinta finale stagionale”.

 

Il ventiseienne rumeno Adrian Ungur è l’ultimo semifinalista.

Il tennista di Pitesti, numero 123 del mondo, italiano d’adozione – vive e si allena a Firenze con Fabrizio Fanucci -, ha liquidato con estrema facilità (in un’ora e 1’) il ventiquattrenne slovacco Pavol Cervenak, numero 222 Atp, proveniente dalle qualificazioni, che ieri sera aveva sconfitto il trapanese Gianluca Naso. Ungur, vincitore della prima edizione del Sicilia Classic, disputata nel 2009, ha dominato in lungo e largo il match di questa sera, sul campo centrale del Circolo Tennis Palermo, mostrando un’eccellente condizione di forma, che gli ha permesso di “schiacciare” il malconcio Cervenak (indolenzito a causa di una infiammazione al braccio destro).

Domani, alle 17, il rumeno affronterà l’argentino Diego Junqueira (primo scontro fra i due tennisti).

Intanto, si sono laureati campioni del torneo di doppio i polacchi Tomasz Bednarek e Mateusz Kowalczyk.

 

Tutti i risultati e gli orari aggiornati del Sicilia Classic Tecnocasa Cup sono disponibili sul sito www.atpsiciliaclassic.com.

 

I risultati di oggi

Quarti di finale del singolare: Carlos BERLOCQ (Arg, 2) b.

Antonio VEIC (Cro) 7-5 6-1, Andreas BECK (Ger) b. Blaz KAVCIC (Slo, 7) 7-6 (2) 6-2, Diego JUNQUEIRA (Arg, 8) b. Frederico GIL (Por) 6-4 2-6 6-3, Adrian UNGUR (Rou) b. Pavol CERVENAK (Svk) 6-1 6-1.

Finale del doppio: Tomasz BEDNAREK Mateusz KOWALCZYK (Pol) b. Alexander BURY-Andrei VASILEVSKI (Blr) 6-2 6-4.

 


 

Ufficio Stampa – foto Getty Images