La tennista di casa non è riuscita a trovare le giuste soluzioni per mettere in difficoltà Cristian, che avanza così ai quarti di finale

Foto Ray Giubilo

Lucia Bronzetti saluta il Palermo Ladies Open e termina così la rappresentanza italiana nel tabellone del WTA 250 di Palermo. L’azzurra è stata sconfitta con il punteggio di 6-3, 6-2 per mano di Jacquelin Cristian in poco meno di due ore di gioco. Al netto del punteggio piuttosto netto in favore della tennista romena, il match è stato piuttosto combattuto e per un set e mezzo entrambe le giocatrici in campo avrebbero potuto prendere il comando delle operazioni.

Un primo set all’insegna della discontinuità sul piano del servizio, con ben cinque break realizzati su un totale di nove game disputati. Chi non riesce a trovare soluzioni vincenti nei propri turni di battuta è proprio Bronzetti, che a fronte del 71% di prime palle in campo realizza appena un punto su tre e poco più del cinquanta percento con la seconda. A fare la differenza alla fine è stato il numero dei vincenti realizzati dalla tennista romena, che sono più del doppio rispetto a quelli realizzati da Bronzetti (14 contro 6). C’è stato anche un medical time-out chiamato dalla giocatrice di casa per un problema all’adduttore sinistro, vistosamente fasciato ma che non è sembrato costituire un problema nella corsa.

Nel secondo set c’è stato progressivamente la presa del comando delle operazioni da parte di Cristian, che dopo una serie di break e contro-break è riuscita a consolidare il vantaggio ottenuto e portarsi così avanti 4-2. Bronzetti troppo spesso preferisce scambiare a una velocità di crociera che difficilmente impensierisce la sua avversaria, quando invece dovrebbe provare a offrire palle sempre diverse e magari qualche palla alta. Con un ulteriore break arrivato nel settimo gioco la partita di fatto si conclude, con la settima forza del seeding che chiude al servizio al primo match point utile con l’ace al centro.