Filippo si ritira per un’infiammazione al braccio che lo costringe al ritiro. Bene anche Viola. Giovedì in campo Aldi. TABELLONE e ORARI

E’ il ventitreenne trapanese Gianluca Naso (numero 364 del mondo, proveniente dalle qualificazioni) il protagonista della giornata al “Sicilia Classic”, torneo Challenger Atp, con 42.500 euro di montepremi complessivo, organizzato dall’Asd Dinamica, sui campi del Country Time Club, in viale dell’Olimpo.

 

Il tennista siciliano, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene di Roma, apparso, fin da sabato scorso in ottime condizioni fisiche, ha liquidato il ventinovenne livornese Filippo Volandri, numero 98 del mondo e prima testa di serie del tabellone. Il toscano, vincitore dei Campionati Internazionali di Sicilia nel 2006, ha sofferto per un’infiammazione al braccio destro ed è stato costretto al ritiro, durante il secondo set.

 

Il match, comunque, era sembrato a senso unico, con Naso sempre padrone del gioco, in virtù di un tennis decisamente più aggressivo, caratterizzato da servizi potenti e diritti incisivi. In 46 minuti il trapanese ha conquistato la prima frazione, per 6-3; poi, dopo altri 16 minuti, sul 3-0 per Naso, Volandri ha alzato bandiera bianca.

 

Nei quarti di finale, venerdì, il tennista siciliano affronterà Matteo Viola (235 del mondo). Il ventitreenne veneto approda ai quarti di finale superando in due set il ventitreenne austriaco Andreas Haider-Maurer (162 Atp), al termine di un match molto combattuto.

 

Giovedì, a partire dalle 12, si disputeranno quattro ottavi di finale (quelli della parte bassa del tabellone). Nel match serale (alle 20.45) sarà di scena il ventinovenne palermitano Francesco Aldi (322 del mondo), opposto al ventisettenne francese Augustin Gensse (237 Atp).

 

I risultati di oggi

Primo turno: Nicolas DEVILDER (Fra) b. Simone VAGNOZZI (Ita) 6-1 5-7 7-6 (7). Secondo turno: Ivo MINAR (Cze) b. Alessandro GIANNESSI (Ita) 6-0 7-6 (4); Gianluca NASO (Ita) b. Filippo VOLANDRI (Ita, 1) 6-3 3-0 rit.

 

 TABELLONE e ORARI DI GIOCO

 


Ufficio Stampa – Foto Marco Manetta