Al Sicilia Classic Tecnocasa Cup l’atto conclusivo se lo giocheranno il romeno che ha sconfitto Junqueira e l’argentino, facile su Beck…

Il ventottenne argentino Carlos Berlocq è il primo finalista del Sicilia Classic Tecnocasa Cup, prova dell’Atp Challenger Tour, con 42.500 euro di montepremi. Sul campo centrale del Circolo Tennis Palermo, il sudamericano, numero 69 del mondo e seconda testa di serie del tabellone, ha sconfitto in due set (in un’ora e 36’ di gioco) il venticinquenne tedesco Andreas Beck (n. 125 Atp). L’incontro, iniziato regolarmente alle 15, è stato sospeso, per l’impraticabilità del campo (troppo pesante, a causa delle pioggie di ieri notte e di questa mattina), per circa tre ore, sul 4-3 al primo set in favore dell argentino. Fino a quel punto il match era stato in perfetto equilibrio. Poi, al momento della ripresa, Beck è rientrato in campo decisamente deconcentrato, giocando un tennis molto più discontinuo e falloso. Ha subito ceduto all’avversario il game sul proprio servizio, commettendo due doppi falli; poi ha perso la prima frazione per 6-3 e la seconda per 6-2. L’argentino Berlocq giocherà, dunque, domani (alle 15) la quinta finale stagionale in un Challenger Atp, dopo quella vinta ad Orbetello e quelle perse a Napoli, Barletta e Todi.

 

È il ventiseienne rumeno Adrian Ungur il secondo finalista. Nella seconda semifinale, il talentuoso tennista dell’Est, italiano di adozione – vive e si allena a Firenze, con il coach Fabrizio Fanucci –, ha avuto la meglio, al terzo set, sul mancino argentino Diego Junqueira, al termine di un match altalenante.

Adrian Ungur, numero 123 del mondo, vincitore della prima edizione del Sicilia

Classic, disputata nel 2009, ha sconfitto il trentenne sudamericano, numero 97 del mondo e ottava testa di serie del seeding, facendo brillare tutto il suo estro, con colpi da fondo campo stilisticamente perfetti.

Domani, alle 15, nella finale del Challenger, in scena sul campo centrale del Circolo Tennis Palermo, affronterà un altro argentino: Carlos Berlocq ventottenne, n. 69 Atp e seconda testa di serie del tabellone.

Tra i due finalisti ci sono sei precedenti: in tre occasioni ha vinto il rumeno, in altre 3 quello sudamericano. L’ultima volta che si sono affrontati, quest’anno, a Torino, ha prevalso facilmente Berlocq.Per Ungur quella di domani sarà la terza finale stagionale in un torneo dell’Atp

Challenger Tour, dopo quelle vinte a Manerbio ed a San Benedetto. Per Berlocq, invece, sarà il terzo atto conclusivo dell’anno, dopo i trionfi nei Challenger di Torino e Todi.

“In Italia mi trovo benissimo. In carriera – ha detto Berlocq in conferenza stampa – ho vinto già dieci tornei Challenger in questo splendido Paese. Mi piacciono molto il clima e la gente”. “Anche qui a Palermo, dove è la prima volta che gioco, mi sento molto a mio agio. Il Sicilia Classic, il Circolo del Tennis e Mondello mi piacciono parecchio. Questo Challenger – ha concluso Berlocq – può essere tranquillamente paragonato ad un torneo maggiore del circuito Atp”.

Al vincitore del Sicilia Classic Tecnocasa Cup andranno 6.150 euro e 90 punti Atp; al finalista invece 3.600 euro e 55 punti Atp. Numerose le persone che hanno seguito lo streaming del Sicilia Classic, curato da E-tennis.net, da ogni parte del mondo. Per le semifinali di oggi, ad esempio, oltre mille utenti della rete hanno apprezzato “live” gli incontri trasmessi dal Circolo Tennis Palermo.

 

 

I risultati di oggi

Semifinali: Carlos BERLOCQ (Arg, 2) b. Andreas BECK (Ger) 6- 3 6-2, Adrian UNGUR (Rou) b. Diego JUNQUEIRA (Arg, 8) 3-6 6-2 7-5.

 


 

Ufficio Stampa – foto by Massimo Barbanera