E’ finita l’avventura del ventitreenne trapanese Gianluca Naso (364 Atp, proveniente dalle qualificazioni) che si è arreso, di fronte al ventitreenne veneto Matteo Viola (numero 235 del mondo), nell’ultimo match dei quarti di finale, disputato nella sessione serale. Molto combattuta la prima frazione, con Naso subito in vantaggio di un break (2-0) e ancora avanti sul 5-3. Poi il veneto, collezionando una serie di righe e senza commettere più un errore, ha conquistato quattro game di fila, aggiudicandosi il primo set, per 7-5. Diversa la storia della seconda frazione, con Viola (vincitore quest’anno di quattro tornei Futures) subito avanti per 4-1 e con il trapanese meno solido e meno sicuro dei propri mezzi, “crollato” fino a perdere la seconda partita per 6-3.
Il ventiquattrenne austriaco Martin Fischer (138 Atp, quarta testa di serie del tabellone) e il ventunenne ungherese Attila Balazs (numero 207 del mond) erano stati i primi semifinalisti del “Sicilia Classic”, torneo Challenger Atp, con 42.500 euro di montepremi complessivo, organizzato, sui campi del Country Time Club, dall’Asd Dinamica.
Fischer, componente della squadra austriaca di Coppa Davis, vincitore quest’anno del Challenger di Oberstaufen, ha sconfitto, nel primo match odierno, il ventiseienne Ivo Minar (Repubblica Ceca, 161 Atp), costretto al ritiro nel secondo set, a causa di una distorsione alla caviglia destra. Il tennista austriaco ha comandato costantemente l’incontro, grazie al suo tennis, caratterizzato dalla regolarità e dall’incisività dei colpi da fondo campo.
Balazs, quest’anno trionfatore in quattro tornei Futures, ha liquidato, con un duplice 6-4, il ventiseienne bresciano Alberto Brizzi (numero 262 del mondo), che ha sofferto non poco per una contrattura al quadricipite della gamba destra, per la quale ha chiesto l’intervento del fisioterapista per tre volte durante il match.
I risultati di venerdì
Quarti di finale: Martin FISCHER (Aut, 4) b. Ivo MINAR (Cze) 7-5 5-4 rit.; Attila BALAZS (Hun) b. Alberto BRIZZI (Ita) 6-4 6-4; Augustin GENSSE (Fra) b. Nicolas DEVILDER (Fra) 7-6 (5) 6-1; Matteo VIOLA (Ita) b. Gianluca NASO (Ita) 7-5 6-3.
Il programma di sabato
Alle 14.30 Balazs (Hun) – Gensse (Fra). Alle 16.30 Fischer (Aut) – Viola (Ita). Alle 18 la finale del torneo di doppio.
Torneo Vintage. Imprenditori, politici, giornalisti, uomini dello spettacolo e sportivi daranno vita domattina al “Torneo Vintage”. I protagonisti giocheranno indossando vestiti d’epoca, messi a disposizione dalla Caster Bleige, e utilizzando racchette in legno.
Il “Torneo Vintage” si svolgerà, dalle 10 alle 12, sui campi del Country Time Club, come contorno al Sicilia Classic Challenger. La formula prevista è quella del “doppio giallo”, con il sorteggio delle coppie prima degli incontri. Si giocherà al meglio dei tre tie-break. A bordo campo saranno esposte anche alcune Vespa Piaggio d’epoca.
Ufficio Stampa – foto Marco Manetta