Sara batte la romena Gallovits, Roberta liquida Karin Knapp. Esordio positivo anche per Julia Goerges, mentre la Camerin elimina la campionessa in carica Medina-Garrigues…

Ufficio Stampa 

Buona la prima della grande favorita del XXV Italiacom Open – Internazionali femminili di tennis, prova da 220 mila dollari del circuito Wta. Sul campo centrale del Country Time Club, la bolognese Sara Errani (da ieri numero 9 del mondo) ha liquidato facilmente la rumena Gallovits-Hall con un duplice 6-1 in un’ora e 10 minuti. La venticinquenne azzurra, quest’anno finalista al Roland Garros e vincitrice a Palermo nel 2008, ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma.

Intanto, nel pomeriggio, la ventitreenne spagnola Carla Suarez Navarro, quinta testa di serie e numero 40 del mondo, ha battuto l’australiana Sacha Jones, ripescata dalle qualificazioni dopo il forfait della polacca Radwanska, col punteggio di 6-4 6-1. L’iberica, giunta nel 2009 ai quarti di finale degli Australian Open e del Roland Garros, ha superato brillantemente il primo turno, mostrando un tennis molto solido. 

Hanno salutato Palermo, invece, le italiane Anastasia Grymalska e Nastassja Burnett. Le due wild card hanno perso rispettivamente dalla spagnola Estrella Cabeza Candela e dall’austriaca Patricia Mayr-Achleitner. La Grymalska ha lottato per oltre due ore di gioco venendo sconfitta per 6-2 3-6 6-1. Più netto il risultato a sfavore della Burnett, che non è riuscita a impensierire l’avversaria impostasi per 6-3 6-4. La diciottenne britannica Laura Robson, grande promessa d’oltremanica, ha ceduto solo un game all’ucraina Valentyna Ivakhnenko.

“Qui a Palermo mi trovo sempre bene”. Lo ha detto, in conferenza stampa, una raggiante Sara Errani. L’azzurra, quest’anno finalista al Roland Garros e vincitrice a Palermo nel 2008, ha affermato di aver avuto qualche difficoltà ad inizio match, nonostante il risultato rotondo. “Era la prima partita, dopo quelle giocate sull’erba di Wimbledon. Il passaggio non è semplice, sia per la differente superficie che per il grande caldo siciliano”.
“Con la rumena ci conosciamo bene, bisognava soltanto stare calmi e giocare punto su punto. Numero 9 Wta – ha proseguito la romagnola – è un gran bel ranking. Ora vediamo dove arrivo: fino alla conclusione dell’anno non ho punti da difendere e posso, in teoria, solo migliorare. Inoltre, ci sono di mezzo le Olimpiadi, staremo a vedere”. “Non mi pesa essere la favorita numero uno del torneo. L’importante – ha concluso la Errani – è migliorare gara dopo gara e trovare la condizione migliore”.
Domani, alle 20.30, la Errani tornerà sul centrale del Country Club, dove affronterà l’austriaca Mayr-Achleitner. Fra le due un solo precedente, proprio a Palermo nel 2009, favorevole all’azzurra.

Intanto la trentenne veneta Maria Elena Camerin (numero 196 del ranking Wta) ha sconfitto a sorpresa la ventinovenne spagnola Anabel Medina Garrigues (quarta testa di serie del tabellone e da ieri numero 26 del mondo), vincitrice a Palermo in cinque occasioni (2001, 2004, 2005, 2006 e 2011). La tennista italiana, che gioca al Country Time Club grazie ad una wild card, ha superato l’iberica per 6-1 6-3, in un’ora e 28’.
La Camerin tornerà in campo domani, alle 18.30, contro la spagnola Estrella Cabeza Candela, proveniente dalle qualificazioni. Nessun precedente fra le due giocatrici.

La tarantina Roberta Vinci, seconda testa di serie del tabellone e numero 27 dell’ultima classifica mondiale, ha superato brillantemente il primo turno. La ventinovenne azzurra ha liquidato facilmente la connazionale Karin Knapp (25 anni, altoatesina), con un duplice 6-2.
Roberta Vinci sarà domani in conferenza stampa, al Country Time Club, alle 18.30.
Ha passato il primo ostacolo palermitano, intanto, anche la ventitreenne tedesca Julia Goerges, numero 3 del seeding e 24 del mondo, che ha sofferto non poco per sconfiggere la ventottenne uzbeca Akgul Amanmuradova (n. 91 Wta).

Sospeso questa sera per oscurità, infine, il match fra la ceca Barbora Zahlavova Strycova (ottava testa di serie del main draw e numero 71 Wta) e la spagnola Silvia Soler-Espinosa. L’incontro, interrotto sul 7-5 per la Strycova, riprenderà domani alle 16.

Risultati di oggi. Primo turno tabellone principale: Patricia Mayr-Achleitner (Aut) b. Nastassja Burnett (Ita) 6-3 6-4; Estrella Cabeza Candela (Esp) b. Anastasia Grymalska (Ita) 6-2 3-6 6-1; Julia Cohen (Usa) b. Vera Dushevina (Rus) 6-4 4-6 7-5; Anna Tatishvili (Geo) b. Dia Evtimova (Bul) 6-2 6-2; Laura Robson (Gbr) b. Valentyna Ivakhnenko (Ukr) 6-1 6-0; Carla Suarez Navarro (Esp, 5) b. Sacha Jones (Aus) 6-4 6-1; Sara Errani (Ita, 1) b. Edina Gallovits-Hall (Rou) 6-1 6-1; Maria Elena Camerin (Ita) b. Anabel Medina Garrigues (Esp, 4) 6-1 6-3; Roberta Vinci (Ita, 2) b. Karin Knapp (Ita) 6-2 6-2; Julia Goerges (Ger, 3) b. Akgul Amanmuradova (Uzb) 6-4 7-6 (8).