Sara Errani e Romina Oprandi raggiungono Flavia Pennetta. Rezai e Kanepi ok. Venerdì, programma ricco. FOTO, TABELLONE e ORARI

Altre due tenniste italiane, dopo la principale favorita del torneo, Flavia Pennetta, raggiungono i quarti di finale dei XXIII Internazionali Femminili di tennis – Snai Open, torneo del circuito Wta da 220.000 dollari, in scena sui campi in terra rossa del Country Time Club di viale dell’Olimpo. Si tratta della terza testa di serie, l’emiliana Sara Errani, n. 34 del mondo, e dell’italo-svizzera Romina Oprandi, n. 90 Wta. La Errani, dopo avere dominato il primo set, chiuso senza concedere neppure un game all’avversaria, nel secondo parziale ha faticato parecchio per avere ragione della ventottenne croata Mirjana Lucic, che l’ha costretta al tie break per aggiudicarsi il match.

 

La ventitreenne emiliana, vincitrice a Palermo nel 2008 e finalista lo scorso anno, domani affronterà l’estone Kaia Kanepi, in un match che promette spettacolo. L’italo svizzera Romina Oprandi ha invece liquidato in due set la slovena Masa Zec Peskiric. La ventiquattrenne azzurra ha avuto la meglio sulla ventitreenne slovena, n.139 Wta, comandando il gioco con un tennis ricco di smorzate e rovesci in back. Si tratta dell’ennesimo buon risultato della italo-svizzera, che quest’anno ha iniziato la stagione oltre la duecentesima posizione Wta. A causa di numerosi infortuni, infatti, la Oprandi aveva perso parecchie posizioni nel ranking e adesso sta cercando di tornare tra le prime cinquanta giocatrici Wta, dove si era attestata nel 2006. Nei quarti di finale domani la Oprandi sarà opposta ad Aravane Rezai.

 

Nell’incontro serale di giovedì, la transalpina, numero 20 del mondo, vincitrice quest’anno dei tornei di Madrid e Bastad, ha sconfitto, con non poche difficoltà, la ventenne  colombiana Mariana Duque Marino (n. 119 Wta). LA Rezai, apparsa decisamente sotto tono e più fallosa del solito, ha comunque avuto la meglio sull’avversaria, facendo valere la maggiore esperienza e la sua aggressività.

 

Anche la venticinquenne estone Kaia Kanepi, a seguito di una prova ineccepibile, approda ai quarti finale dei XXIII Internazionali Femminili di tennis – Snai Open, torneo del circuito Wta da 220.000 dollari, in scena sui campi in terra rossa del Country Time Club di viale dell’Olimpo. La testa di serie numero 5 del tabellone, nel primo match di oggi, ha liquidato la ventunenne rumena Ioana Raluca Olaru, numero 126 del ranking mondiale, in un’ora e 16’ di gioco. La Kanepi, numero 38 del mondo, protagonista a giugno sui campi di Wimbledon, dove ha raggiunto i quarti di finale, ha condotto l’incontro dall’inizio alla fine, dominando l’avversaria, con un tennis molto aggressivo. Nei quarti di finale, domani, la tennista estone affornterà l’italiana Sara Errani.

 

Ricco il programma dei quarti di finale. In scena, sul centrale di di viale dell’Olimpo, si susseguiranno le tre italiane ancora in lizza per il successo finale. Alle 16.30 aprirà le danze la italo-svizzera Romina Oprandi, che affronterà la vincitrice del match attualmente in corso tra la seconda testa di serie dello Snai Open, la francesce Aravane Rezai, e la colombiana Mariana Duque Marino. Alle 18.30, invece, toccherà alla terza testa di serie del tabellone, la bolognese Sara Errani, opposta all’estone Kaia Kanepi. Alle 20.30, infine, sarà di scena la favorita del torneo, la brindisina Flavia Pennetta, impegnata contro la spagnola Nuria Llagostera Vives.

 

Il tabellone principale gli orari di gioco

 

Dichiarazioni Sara Errani. “Sono contenta per il successo, ma non per la mia prestazione. Ho pagato molto la tensione nervosa e non ho giocato come avrei voluto. La mia avversaria, la Lucic, non mi ha dato ritmo: o colpi vincenti o errori. Non ho quindi avuto modo di carburare. Nonostante tutto mi trovo nei quarti di finale e ho l’obbligo di difendere i punti conquistati lo scorso anno al Country, raggiungendo la finale. L’avversaria di domani sarà molto ostica: la Kanepi è reduce infatti dai quarti di finale centrati a Wimbledon”. Fra le due tenniste un solo precedente, nel 2007, al torneo di Acapulco, con la vittoria della Errani.

 

RISULTATI DI GIOVEDI’

Ottavi di finale

Sara ERRANI (Ita, 3) b. Mirjana LUCIC 6-0 7-6 (4); Romina OPRANDI (Ita) b. Masa ZEC PESKIRIC (Slo) 6-4 7-5; Kaia KANEPI (Est, 5) b. Ioana Raluca OLARU (Rou) 6-1 6-2.

 

Il programma di venerdì

Campo centrale: alle 16.30 Romina OPRANDI (Ita) contro la vincente del match Aravane REZAI (Fra, 2) – Mariana DUQUE MARINO (Col); alle 18.30 Sara ERRANI (Ita, 3) – Kaia KANEPI (Est, 5); alle 20.30 Flavia PENNETTA (Ita, 1) – Nuria LLAGOSTERA VIVES (Esp).

Campo 2: alle 17 Julia GOERGES (Ger, 8) – Jill Craybas (Usa).

 

Così in Tv. Su “SuperTennis”, il canale satellitare della Federtennis (numero 224 della piattaforma Sky), la diretta di due partite del campo centrale: quella delle 18,30 e quella delle 20,30. Su Trm, invece, la diretta dell’incontro delle 20,30.

 

 


Ufficio Stampa – foto Alberto Lupo