Federico Gaio, Alessandro Giannessi ed Erik Crepaldi si sono conquistati un posto nel tabellone principale aggiungendosi ai nove già al via. Travaglia sciupa un vantaggio di 5-2 e viene eliminato…
foto Lodovica Barbiero
 
 
Terza giornata di incontri del “2001 Team – Città di Padova”, torneo ATP Challenger con 50,000 $ di montepremi in corso al Centro Sportivo 2000.  Il programma odierno, oltre a mandare in campo, in mattinata, gli ultimi quattro incontri del tabellone cadetto, vedeva in campo i primi match del tabellone principale di singolare e di doppio.
 
 
Beffardo inizio di torneo per Stefano Travaglia, invitato dagli organizzatori con una wild card. L’atleta marchigiano sciupava un vantaggio di un set ed un break con il cileno numero 7 del seeding Hans Podlipnik-Castillo prima di cedere al tie-break del terzo. Nel parziale decisivo Travaglia si era anche trovato a condurre 5 a 2, mancando la chance di chiudere col servizio sul 5 a 3 prima di subire il rientro in carreggiata del sudamericano. Termina 2-6 6-3 7-6(6) in favore di Podlipnik-Castillo, che al secondo turno incrocerà la racchetta con un altro azzurro proveniente dal derby tra Matteo Viola ed Omar Giacalone, in programma domani.
 
 
In precedenza, si erano portati a conclusione gli ultimi incontri del tabellone cadetto che hanno fatto registrare i convincenti successi dei nostri portacolori. Prova di forza per Federico Gaio, vittorioso in due set sull’argentino Federico Coria per 6-2 6-3 in un incontro durato poco più di un’ora e mezza. Un match non così facile come lo score finale può far sembrare: “Oggi non era una partita facile, le condizioni non erano delle migliori per via delle umidità” – ha evidenziato il faentino a fine partita – “Ho giocato abbastanza bene anche se non ho servito al meglio”. In merito alla chiamata di intervento del fisioterapista a metà del secondo set, l’azzurro ha rassicurato tutti: “Nessun tipo di problema, mi sono fatto trattare per sicurezza per via di un risentimento avvertito circa quindici giorni fa”. Gaio affronterà ora al primo turno lo spagnolo Jordi Samper-Montana.
 
 
Altro successo di valore per Alessandro Giannessi, che si è imposto con un doppio 6-2 sul colombiano Barrientos. Sotto gli occhi attenti del tecnico federale Umberto Rianna, il ligure ha spinto dall’inizio alla fine con il dritto gestendo sempre l’iniziativa dello scambio. Per lo spezzino affascinante esordio nel torneo con la stella del circuito Andrey Rublev: l’incontro andrà in scena domani come secondo dalle ore 10:00 sul Centralino, a seguire della sfida tra Bellotti e Carballes Baena.
 
 
Nel derby azzurro tra Erik Crepaldi e Nicola Ghedin, è stato il vercellese, dopo un inizio tutto favorevole a Ghedin, ad innestare le marce alte mettendo a segno un parziale di undici giochi consecutivi chiudendo 6-4 6-0. Crepaldi dovrà vedersela al primo turno con il belga Gigounon, numero 199 delle classifiche mondiali.
 
 
L’ultimo giocatore a guadagnarsi un posto nel main draw è stato poi il boliviano Hugo Dellien, facile vincitore di Benjamin Balleret con il punteggio di 6-3 6-4, che sarà adesso l’avversario di primo turno di Thomas Fabbiano.
 
 
Attualmente in campo gli ultimi incontri del tabellone principale che vedono in campo, tra gli altri, la prima testa di serie del draw Alejandro Gonzalez. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui match consultate il sito www.atppadova.com. 
 
 
Tramite questo link potrete ascoltare e vedere l’intervista realizzata oggi a Federico Gaio subito dopo la partita: https://www.youtube.com/watch?v=PthmsPrvnw0&edit=vd
 
 
Di seguito i risultati di giornata maturati fino a questo momento:
 
Primo turno tabellone principale singolare
H Podlipnik-Castillo (CHI) S Travaglia (ITA) 26 63 76(6)
 
Primo turno tabellone principale doppio
[WC] F Gaio [ITA] / A Giannessi [ITA] d. [3] S Galdos [PER] / D Marcan [CRO]  36 63 10-6
H Dellien [BOL] / C Ramirez [MEX] d. P Cachin [ARG] / R Carballes Baena [ESP] 63 62
 
Turno decisivo tabellone di qualificazione
E Crepaldi (ITA) d. N Ghedin (ITA) 64 60
F Gaio (ITA) d. F Coria (ARG) 62 63
A Giannessi (ITA) d. N Barrientos (COL) 62 62
H Dellien (BOL) d. B Balleret (MON) 63 64
 
 
 
Ufficio Stampa