La Federazione Internazione di Padel ha comunicato la nascita di quello che sarà l’unico tour mondiale ufficiale, attuato in collaborazione con Qatar Sports Investment e supportato dalla PPA, l’associazione dei giocatori professionisti.

La Federazione Internazionale di Padel ha annunciato un cambiamento epocale nella storia di questo sport, che vede la creazione, sin da subito, di un nuovo circuito.

Quest’ultimo, interamente regolato dalla FIP, ha anche il supporto dei migliori giocatori al mondo e potrà contare su un’importante partnership con Qatar Sports Investment. Sarà l’unico circuito ufficiale del padel.

Questo nuovo circuito avrà un suo calendario ben definito, fatto di competizione nazionali ed internazionali. Tra questi, un po’ come nel tennis, ci saranno 4 tornei della massima categoria (definiti “major”), che si svolgeranno in posti eccezionali di tutto il mondo.

Nei prossimi due anni (2022 e 2023) è previsto un numero minimo di 10 tornei, con lo svolgimento del primo “major” che avverrà già a marzo. Il numero di tornei in programma sarà però già più che raddoppiato (25 tornei) nel 2024. Date, città ospitanti, montepremi, sponsor, emittenti e tutti gli altri dettagli verrano svelati a breve.

Sull’imminente nuovo capitolo del padel si è espresso in questo modo Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale Padel: “Oggi è un giorno storico per il nostro sport, che per la prima volta verrà interamente regolato e professionalizzato a livello mondiale. Finalmente il padel è libero di poter costruire il proprio futuro, in ogni angolo del mondo e a tutti i livelli“.

Non è mancato inoltre il commento del numero 1 al mondo e Presidente della PPA (Professional Players Association: Alejandro Galan. Quest’ultimo ha detto: “Grazie a questo epocale cambiamento il nostro sport raggiungerà il suo massimo livello, con i giocatori che avranno un ruolo chiave nel definirne il futuro, regolato dalla FIP“.