di Daniele Rossi – foto Getty Images
Archiviata la bella vittoria di David Ferrer a Parigi Bercy, è già tempo di Masters, da quest'anno anticipato di una settimana per consentire ai protagonisti del circuito delle vacanze più lunghe.
Si giocherà ancora nella splendida cornice della O2 Arena di Londra, che ospita l'evento per la terza edizione. L'atmosfera che si respire in questo contesto è davvero magica e l'organizzazione e la partecipazione del pubblico è sempre stata di altissimo livello.
Come sempre gli otto “maestri” della stagione si divideranno in due gironi. Nel gruppo A ci sono Novak Djokovic, Andy Murray, Tomas Berdych e Jo-Wilfried Tsonga; nel gruppo B Roger Federer, David Ferrer, Juan Martin Del Potro e Janko Tipsarevic.
Equilibratissimo e davvero incerto il primo raggruppamento, in cui assisteremo alla rivincita della finale degli Us Open (e di Shanghai) tra Nole e Andy, che sulla carta dovrebbero essere i favoriti per l'accesso alle semifinali. Sappiamo bene però che Berdych e Tsonga hanno tutte le potenzialità di scompaginare i piani e la superficie veloce della O2 Arena non potrà che esaltare il loro gioco, con il francese che deve pure difendere la finale dell'anno scorso.
Statistiche alla mano però, Jo è in svantaggio negli scontri diretti con tutti e tre i suoi avversari, mentre il serbo è l'unico che può vantare head to head positivi.
Potrebbe essere già decisiva la prima giornata di lunedì, che si aprirà alle 14.45 italiane con la sfida tra Andy Murray e Tomas Berdych, mentre alle 20.45 toccherà a Djokovic e Tsonga.
Il gruppo B sembra tagliato su misura per Roger Federer, campione in carica alla ricerca del 7° sigillo tra i Maestri e alla undicesima qualificazione consecutiva. Lo svizzero, che ha preventivamente saltato Parigi Bercy per presentarsi al top per questo appuntamento, è in una posizione di chiaro predominio su gli altri tre, anche se ha perso l'ultima sfida con Del Potro a Basilea.
La seconda forza del girone sulla carta dovrebbe essere David Ferrer, reduce dal successo di Parigi Bercy. La questione è in quali condizioni si presenterà lo spagnolo, che nel week end successivo si gioherà anche la finale di Coppa Davis. E allora spazio a Del Potro – che però contro Ferru ha pessimi precedenti – e che nell'ultima edizione giocata al Masters (nel 2010), arrivò in finale dove perse da Davydenko. Sembra tagliato fuori Janko Tipsarevic, nono nella race e qualificatosi grazie al forfait di Nadal. Il serbo darà battaglia e sarà come sempre un osso duro da battere, ma tra gli undici precedenti con gli altri tre ha vinto solo una volta con Ferrer.
Il gruppo B esordirà martedì con il match tra Federer e Tipsarevic alle 14.45, mentre la sera sarà il turno di Ferrer e Del Potro.
HEAD TO HEAD GRUPPO A
Murray vs Berdych 3-4
Djokovic vs Tsonga 8-5
Djokovic vs Murray 9-7
Djokovic vs Berdych 10-1
Murray vs Tsonga 6-1
Berdych vs Tsonga 3-1
HEAD TO HEAD GRUPPO B
Federer vs Tipsarevic 5-0
Ferrer vs Del Potro 5-2
Federer vs Del Potro 13-3
Federer vs Ferrer 13-0
Ferrer vs Tipsarevic 3-1
Del Potro vs Tipsarevic 3-0