di Giorgio Valleris – foto Getty Images
E' Tomas Berdych l'eroe del mercoledì londinese alla O2 Arena. Nel match serale contro Jo-Wilfried Tsonga, il ceco si impone per 7-5, 3-6, 6-1 e andrà a giocarsi la fase finale delle Atp World Tour Finals nell'ultimo incontro con Djokovic. Nei primi giochi sia Tsonga che Berdych riescono a mantenere agevolmente i propri turni di servizio. Dopo venti minuti in campo, il risultato è di 3-3 e l’equilibrio massimo. Poi, nel settimo gioco, il francese è costretto ad annullare tre palle break prima di conquistare il gioco. Il servizio tiene a galla Tsonga che va spesso fuori giri col dritto mentre il ceco limita al massimo i gratuiti. Sul 5-5 il 27enne di Le Mans va sotto 15-40 e poi spara un dritto non impossibile in corridoio cedendo la battuta a Tomas che ha subito l’opportunità di servire per il set.
Berdych si porta subito sul 40-0 e Tsonga riesce solo ad accorciare le distanze con un rovescio lungolinea che pizzica la riga di fondo prima di capitolare per un ace centrale del ceco. Pur senza mostrare giocate spettacolari, dopo 46 minuti Tomas Berdych conquista la prima partita col punteggio di 7-5.
Il secondo set si apre sulla falsariga del primo. Jo-Wilfried tiene bene il servizio e Tomas fa lo stesso nel gioco successivo. Nel quarto game Tsonga strappa la battuta al ceco e poi conferma il break di vantaggio scappando prima sul 4-1 poi sul 5-2. Il francese concede una palla break all’avversario, però è bravissimo a disinniscare il pericolo grazie ad una pregevole giocata a rete che gli consente di chiudere il secondo parziale per 6-3.
Il match arriva così al terzo e decisivo set. E’ Berdych a prendere il largo; dopo aver strappato il servizio ad un impreciso Tsonga, conferma subito il break di vantaggio e scappa sul 4-1. Il transalpino non riesce a reagire ed anzi, cede di schianto, e perde di nuovo il turno di servizio. Ormai l’esito del match è scritto; Tomas si apre il campo con una prima esterna e chiude con un dritto lungolinea che non lascia scampo al francese. Dopo un’ora e 52 minuti, Tomas Berdych sconfigge Jo Wilfried Tsonga: è la quarta vittoria del ceco nei cinque precedenti col francese.