di Daniele Rossi – foto Getty Images
Da domani parte la seconda settimana, che si aprirà con il lunedì più amato dagli appassionati di tennis. In campo va in scena tutto il quarto turno. Vediamo i precedenti e i possibili scenari.
Novak Djokovic (1) vs Viktor Troicki 11-1
I precedenti parlano chiarissimo e del resto non potrebbe essere altrimenti. Oltre alla superiorità tecnica, Troicki ha sempre sofferto una certa “sudditanza psicologica” verso il suo più celebre connazionale. Prima volta al quarto turno a Wimbledon per Viktor, che nei primi due match ha vinto al quinto set con Granollers e Klizan. Djokovic è il big che finora ha sofferto meno.
Djokovic 80%-Troicki 20%
Richard Gasquet (18) vs Florian Mayer (31) 3-1
L'unico successo del tedesco risale addirittura al 2004. Il francese parte favorito, ma Mayer è un giocatore pericoloso, che sa far giocare male l'avversario. Gasquet finora ha vinto sempre 3 a 0, mentre Florian è reduce da due battaglie al quinto set.
Gasquet 70%-Mayer 30%
Roger Federer (3) vs Xavier Malisse 9-1
Per risalire alla vittoria del belga bisogna cambiare decennio: era il 1999 quando un giovanissimo Federer perdeva sulla terra di Bruxelles in Coppa Davis. Sarà l'ottavo di finale più “vecchio”, 30 Roger, 31 Malisse. Il talento del belga è bizzoso e imprevedibile, ma Federer non dovrebbe avere troppi problemi, sempre che non ripeta i primi due set con Benneteau.
Federer 80%-Malisse 20%
Denis Istomin vs Mikhail Youzhny (26) 1-1
Il russo ha fatto fuori Janko Tipsarevic, testa di serie numero 8, e per la settima volta raggiunge gli ottavi di finale a Church Road. Istomin invece ha pescato il jolly battendo Seppi al primo turno e vincendo due dure battaglie contro Andreev e Falla. Precedenti poco significativi, Misha nettamente favorito.
Youzhny 70%-Istomin 30%
David Ferrer (7) vs Juan Martin Del Potro (9) 4-2
E' l'ottavo di finale più nobile e forse il più incerto. Sulla carta parte favorito l'argentino, ma Ferru ha le chiavi giuste per battere Palito, come dicono gli head to head e l'unico precedente sull'erba, favorevole allo spagnolo. Del Potro ha avuto un tabellone facile, ma non ha impressionato, meglio David finora.
Ferrer 55%-Del Potro 45%
Marin Cilic (16) vs Andy Murray (4) 1-5
Favorito d'obbligo lo scozzese che ha tutti i vantaggi. Precedenti, tecnica, superficie e pubblico di casa. Il croato ha dimostrato personalità andando a vincere una durissima lotta con Querrey, ma difficilmente potrà avere chance contro un Murray già proiettato in finale da tutto il Regno Unito. Sarà comunque un match complicato per Andy, ma alla fine se lo porterà a casa.
Murray 70%-Cilic 30%
Jo-Wilfried Tsonga (5) vs Mardy Fish (10) 2-0
Solo due i precedenti, risalenti entrambi all'anno scorso e favorevoli al francese. Sarà comunque una partita combattuta e che si deciderà in pochi punti, possibilmente al tie-break. Visto come si è presentato l'americano (dopo mesi di stop a causa di un problema cardiaco), l'essere approdato alla seconda settimana per lui è già un successo. Tsonga invece ha una semifinale da difendere e un gioco che sull'erba si adatta come un guanto.
Tsonga 60%-Fish 40%
Brian Baker vs Philipp Kohlschreiber (27) 0-0
Un fenomeno da junior, poi 6 anni di inattività e 5 operazioni chirurgiche. Solo quest'anno Baker ha riprovato ad entrare nel tennis che conta. E' passato dalle qualificazioni di modesti Challenger americani e adesso si trova agli ottavi di finale di Wimbledon. Anche a Londra è dovuto passare dalle quali, ma il suo talento e la sua facilità di gioco non hanno trovato ostacoli. Kohlschreiber ha liquidato Rosol e sa giocare bene sull'erba. Partita molto incerta, difficile dare un favorito.
Kohlschreiber 55%-Baker 45%
Maria Sharapova (1) vs Sabine Lisicki (15) 3-0
E' forse l'ottavo di finale più affascinante del torneo femminile. Entrambe specialiste dell'erba, Bine sa esaltarsi a Wimbledon. Proprio l'anno scorso, si trovarono in semifinale, dove Maria ebbe facilmente la meglio. La russa parte con i favori del pronostico, ma dovrà soffrire.
Sharapova 60%-Lisicki 40%
Kim Clijsters vs Angeliqe Kerber (8) 0-0
Nessun precedente, del resto la Kerber è esplosa solo quest'anno. Kim finora ha giocato bene e sarà determinata a provare di tutto in quello che è l'ultimo assalto al Rosewater Dish. La tedesca però è un osso duro, che sa giocare bene su tutte le superfici. Partita interessante e incerta, l'esperienza è dalla parte della Clijsters.
Clijsters 55%-Kerber 45%
Agnieszka Radwanska (3) vs Camila Giorgi 0-0
Anche qui nessun precedente, la Giorgi si sta affacciando al tennis che conta solo ora. L'italo-argentina può avere le armi per far male ad Aga, perchè tira forte, con grande anticipo e non ha mai paura. La polacca però è brava nell'ingarbugliare il gioco delle altre e l'esperienza per avere la meglio. Camila è un osso duro, può giocarsela.
Radwanska 60%-Giorgi 40%
Maria Kirilenko (17) vs Shuai Peng (30) 1-1
Precedenti pari e lontani nel tempo per l'ottavo di finale meno nobile. Nessuna delle due ha mai superato il quarto turno a Wimbledon e questo potrebbe incidere nella gestione psicologica del match. La russa è più completa, ma la cinese “quadrumane” è una macchina sparapalle. Esito incerto, favorita di poco la bella Maria.
Kirilenko 55%-Peng 45%
Serena Williams (6) vs Yaroslava Shvedova 1-0
Sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma attenzione perchè “Slava” è pericolosa e sa giocare molto bene. Serenona ormai non demolisce più le avversarie come un tempo e adesso le vittorie arrivano più di grinta che di potenza, come ha dimostrato il faticoso successo con la Zheng. La kazaka potrebbe pagare la poca esperienza a questi livelli: a Wimbledon prima di quest'anno aveva vinto due partite su cinque partecipazioni.
Williams 65%-Shvedova 35%
Francesca Schiavone (24) vs Petra Kvitova (4) 1-2
I match giocati nel 2012 hanno arriso nettamente a Petra, che parte con i favori della vigilia. Francesca avrebbe il tennis per confondere la ceca, ma la Kvitova si è dimostrata troppo potente. L'erba è la superficie di Petra, mentre la Schiavo non si è ancora addattata completamente. Molto difficile ribaltare il pronostico, ma nulla è impossibile.
Kvitova 70%-Schiavone 30%
Tamira Paszek vs Roberta Vinci (21) 1-0
Un solo precedente lontano nel tempo. Nonostante la classifica, anche qui la nostra azzurra non parte con i favori del pronostico. La Paszek è in un momento di forma straordinario e quando la partita va in lotta, riesce sempre ad avere la meglio. Robertina però non vorrà certo fermarsi qui e venderà cara la pelle.
Paszek 60%-Vinci 40%
Ana Ivanovic (14) vs Victoria Azarenka (2) 2-2
Precedenti pari e esito incerto anche per questo match. Le due hanno un gioco simile, anche se la Azarenka negli ultimi tempi sta avendo una continuità inaccessibile per la bella serba. Ana avrebbe tutte le carte in regola per creare la sorpresa, ma è troppo imprevedibile e sull'erba la bielorussa si trova meglio.
Azarenka 60%- Ivanovic 40%
QUI, il programma di lunedì.