Al Sparkasse Atp Challenger Valgardena il tedesco sconfigge Becker e incontrerà Hernych. Dall’altra parte si sfideranno Bemelmans e Ram…

Il 32-enne Jan Hernych è il primo semifinalista al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. Hernych ha vinto il suo quarto di finale contro l’argentino Federico Delbonis più facile del previsto per 6:4, 6:3 in soli 69 minuti. Hernych in semifinale domani gioca con il tedesco Philipp Petzschner.

Delbonis era giunto ai quarti senza cedere un set, ma oggi non ha potuto fare niente contro l’esperto Hernych, che ha undici anni in più e che nel ranking mondiale si trova solo in 208. posizione (Delbonis è 176 al mondo), ma che sul tappeto veloce di Ortisei gioca sul velluto. Hernych non ha ceduto mai il suo servizio, non ha dovuto affrontare neanche una palla break, è partito subito meglio (due palle break per il 4 a 1 nel primo non sfruttate) e ha finito per vincere alla grande aggiudicandosi gli ultimi quattro games dell’incontro.

 

Tennis spettacolo anche nella seconda partita odierna. Il russo Konstantin Kravchuk, numero 201 delle classifche mondiali, è il secondo semifinalista del torneo altoatesino. In 2 ore e 20 minuti ha eliminato il belga Ruben Bemelmans (ATP 158) per 6:4, 6:7 (7) e 7:6 (5).

Era logico aspettarsi dei tiebreak nel match tra Kravchuk e Bemelmans, visto che loro due avevano giocato ben sette in due partite (Bemelmans era 3 a 0, Kravchuk 2 a 2) per arrivare ai quarti. Kravchuk ha piazzato l’unico break del match nel primo set. Poi hanno dominato i servizi. Kravchuk ha messo a segno 20 ace, Bemelmans 15. Il russo poteva chiudere in due set, ma Bemelmans è stato bravo ad annullare il match point sul 6 a 5 del tiebreak, prima di aggiudicarsi il secondo set per 9 a 7. Anche il terzo set è stato deciso dal tiebreak, vinto da Kravchuk per 7 a 5. Il russo ha chiuso con il ventesimo ace e con un urlo di gioa.

 

È stato il match della giornata e forse del torneo quello tra i tedeschi Philipp Petzschner e Benjamin Becker al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol oggi sul centrale di Ortisei. Alla fine ha avuto la meglio Petzschner, primo favorito del torneo altoatesino per 6:7 (6), 7:6 (5), 6:2 in 2 ore e 21 minuti di grandissimo tennis. Petzschner ha avuto a disposizione ben dieci palle break nei primi due set, non ha sfruttato due set point nel tiebreak del primo set sul 6 a 4 e ha perso la prima frazione per 6:8. Nel secondo set Petzschner non ha sfruttato tre set point sul 5:4 e 0:40 e altre due palle set sul 6 a 5 prima di pareggiare i conti vincendo il secondo tiebreak per 7 a 5 dopo essere stato sotto 3 a 5. All’inizio del terzo finalmente il primo break. Lo fa Petzschner dopo uno scambio interminabile. Piazza un altro break per andare a condurre 5 a 2 e chiude in scioltezza. Petzschner domani in semifinale alle ore 15 trova il ceco Jan Hernych.

 

L’americano Rajeev Ram conquista l’ultimo posto in semifinale. Il 27-enne ha fermato la corsa del qualificato Marcel Zimmermann, vincendo in due set per 6:4, 6:4. Per Ram si tratta dell’ottava vittoria di fila nel circuito ATP dopo la vittora domenica scorsa a Eckental in Germania. Un break a set (sempre nel quinto game) è bastato a Ram a staccare il biglietto per la semifinale. L’americano ha impressionato con il suo servizio e ha concesso solo quattro palle break nell’ottavo game del secondo set, ha tenuto il servizio e ha chiuso la partita dopo 69 minuti. Ram domani nella seconda semifinale in programma domani sfiderà il russo Konstantin Kravchuk. Aprirà il programma alle ore 15 la prima semifinale tra la testa di serie numero uno Philipp Petzschner e Jan Hernych (Repubblica Ceca).

 


 

Ufficio Stampa – foto Alex Runggaldier