Al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol avanza Ram con i favoriti Petzschner e Becker. Sorpresa Zimmerman, partito dalle quali…

Due vittorie tedesche in apertura di giornata al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. Sono approdati ai quarti di finale al torneo di tennis più importante in Alto Adige infatti Benjamin Becker e Philipp Petzschner, quest’ultimo prima testa di serie a Ortisei.

Becker ha vinto un match che sembrava perso contro il lituano Laurynas Grigelis, da anni residente in Italia, per 3:6, 7:6 (5), 6:4. Petzschner nella seconda partita sul centrale ha eliminato l’austriaco Philipp Oswald con il punteggio di 7:6 (4), 6:3. Domani Becker sfiderà Petzschner per un posto in semifinale. Grigelis nella prima partita di oggi non ha sfruttato due palle break per portarsi avanti 6:3, 4:1. Becker ha tenuto il servizio, si è portato sul 2 a 3 e ha iniziato a giocare meglio. Ha fatto il break del tre pari e ha vinto il tiebreak per 7:5, dopo essere stato avanti 4 a 1. Nel terzo break decisivo del tedesco, che è arrivato fino alla 37esima posizione nel ranking mondiale, al quinto gioco.

Partita dominata dai servizi quella tra Petzschner e Oswald. Petzschner che ha vinto il tiebreak della prima frazione per 7:4 (era già il 21esimo tiebreak del torneo) ha tolto il servizio a Oswald per il 5 a 3 nel secondo set e dopo 1 ore e 28 minuti ha chiuso il match.

 

Rajeev Ram è il penultimo giocatore a qualificarsi per i quarti di finale. Lo statunitense non ha dovuto affrontare nessuna palla break in tutto il match e di conseguenza ha avuto la meglio sul russo Alexander Kudryavtsev, ma solo per 7:6 (6), 6:7 (5) e 6:3 in due ore esatte di gioco. Per Ram, numero 172 del mondo, si tratta della settima vittoria consecutiva. Dopo aver vinto il challenger di 30.000 euro domenica scorsa a Eckental in Germania l’americano ha dimostrato la sua grande forma anche al torneo altoatesino. Dopo due tiebreak Ram ha piazzato l’unico break della partita per andare in vantaggio 2 a 0 in un game, nel quale il russo era avanti 40:0. Kudryavtsev ha annullatto due palle break del 1 a 5 ma non ha potuto evitare la sconfitta.

 

Adrian Ungur, terzo favorito della vigilia, saluta il torneo. Continua invece la favola del tedesco Michael Zimmermann, partito dalle qualificazioni e ora arrivato ai quarti. È suo l’ultimo match degli ottavi di finale a Ortisei. Zimmermann si impone a sorpresa per 6:4, 6:7 (1) e 6:4 in meno di due ore di gioco.

L’unica testa di serie rimasta in corsa è il grande favorito Philipp Petzschner, che domani se la vedrà con il connazionale Benjamin Becker. Ad aprire il programma sul centrale alle ore 12.30 sarà il match tra l’argentino Delbonis e Jan Hernych (Repubblica Ceca). A seguire scenderanno in campo Ruben Bemelmans e Konstantin Kravchuk. A chiudere la serata come oggi Marcel Zimmermann, solo numero 243 del ranking mondiale, contro il forte americano Rajeev Ram. Zimmermann ha messo a segno 17 ace stasera nel match contro Ungur, una partita che poteva vincere benissimo anche in due set, visto che era in vantaggio 6:4, 4:2 e sul quattro pari del secondo set aveva due palle break.

 


 

Ufficio Stampa – foto Alex Runggaldier