Tennis spettacolo nella prima semifinale degli Internazionali Tennis Val Gardena/Südtirol. La prima finalista del “Italian Top Event” dotato di un montepremi di 100.000 dollari è Klara Zakopalova. La 27enne giocatrice della Repubblica Ceca ferma la corsa della testa di serie numero due Tathiana Garbin. L’azzurra si deve arrendere dopo due tiebreak per 6-7(4) e 6-7 (3). Il match è durato due ore e venti minuti di grande equilibrio. Il match inizia nel segno dei colpi anticipati sia di diritto che di rovescio della Zakopalova, che gioca con una facilità impressionante. La 27enne va in vantaggio 4-2 e ha la palla per il 5-2, ma la Garbin non demorde. Anzi, con il break del 5-5 rientra in partita e dimostra tutte le sue qualità come grandissima lottatrice. Decide il tiebreak nel primo set. Se lo aggiudica la Zakopalova per 7-4. Nel secondo set il match rimane combattuto, anche se è l’azzurra a portarsi in vantaggio due volte con il break. Stavolta è la Zakopalova a rimontare. Acciuffa la Garbin sul 5-5, dopo che l’azzurra era stata in vantaggio 2-0, 4-2 e 5-3. Ancora una volta il tiebreak dà ragione alla Zakopalova, che si porta così in parità nei confronti diretti con la Garbin (3-3)
Per la Zakopalova si trattava della prima semifinale ad Ortisei alla sesta partecipazione. La numero 107 del mondo in finale affronterà la sua connazionale Barbora Zahlavova-Strycova.
E dopo Tathiana Garbin esce anche Romina Oprandi. La 23enne deve inchinarsi all’altra ceca, che dopo una battaglia di quasi tre ore vince 4-6 6-4 6-3. Finale tutta ceca dunque domani in Val Gardena. Tennis ad altissimo livello anche nella seconda semifinale. La Oprandi, numero 290 del ranking WTA, nel primo set si è trovata sotto 1-4 con un doppio break, ma con cinque game consecutivi ha vinto la prima frazione. Nel secondo set la Strycova-Zahlavova va avanti 3-1 e dopo cinque break consecutivi dal 3-2 al 5-4 tiene il servizio del 6-4. Decide il terzo set. La Zahlavova-Strycova nel settimo gioco riesce a togliere il servizio alla Oprandi, va 5-3 e all’ottavo match point chiude la partita per il 6-3. Anche per lei prima finale ad Ortisei (era in semi nel 2005). L’unico confronto con la Zakopalova lo ha vinto la Zahlavova-Strycova due settimane fa al torneo WTA di Linz per 6-4 al terzo.
Dopo le vittorie di Iveta Benesova nel 2004 e di Eva Birnerova nel 2006 il torneo gardenese avrà un’altra vincitrice della Repubblica Ceca.