foto Alex Runggaldier
Urrah italiano al Raiffeisen Itf Val Gardena Südtirol merito della 19enne Georgia Brescia (Wta 390), terza testa di serie del primo Itf femminile in Val Gardena dal 2009. Brescia s'impone in finale dopo una lotta di oltre due ore su Kathinka Von Deichmann del Liechtenstein, quarta testa di serie del torneo e numero 412 del ranking. 6-4 4-6 6-3 il punteggio finale in favore dell'azzurra, che conquista dodici punti per la classifica mondiale e 1442 euro di prize money. Anche nell'ultimo atto Brescia, che ha vinto il suo quarto $ 10.000 in stagione, mette in mostra le sue qualità, lotta su ogni palla, non molla mai e alla fine vince in tre set, anche se poteva forse aggiudicarsi il match molto prima.
L’azzurra annulla subito tre palle break nel game di apertura e toglie il servizio alla sua avversaria, vola sul 3-0 e annulla altre tre palle break prima di portarsi avanti 5-2. Brescia cede la battuta nel nono game per la prima volte, prima di incassare il primo set grazie al terzo break nel game successivo. Nel secondo set la giovane monzese va in vantaggio 2-0, subisce il controbreak, ma toglie un’altra volta il servizio alla Von Deichmann per il 3-1.
La 21-enne del Liechtenstein non si tira indietro neanche quando è sotto 4-1, anzi gioca il suo miglior tennis e, grazie a cinque giochi consecutiv, fa suo il secondo set per 6-4. Nella terza frazione è ancora Brescia a comandare nell’undicesimo e decisivo break della partita. Dopo un rovescio in rete della Von Deichmann la Brescia torna in vantaggio per 5-3 e non si lascia più sfuggire la vittoria.
Ovviamente contenta Brescia: “Questo non sono i miei campi. Ho fatto tanta fatica negli ultimi due match. Già la semifinale era molto difficile. Tutte due mi hanno spezzato il gioco, ma non ho mai mollato. Sono così io. Anche se potevo fare qualcosina in più oggi nel secondo set. Nel 2016 cerco di fare qualche torneo più alto senza però abbandonare i 10.000”.