Simone batte l’austriaco Peya e guadagna le semifinali del challenger da 64.000 euro. Affronterà Lacko. TABELLONE e ORARI

Simone Bolelli rimane il grande protagonista agli Internazionali di Tennis Val Gardena Südtirol. Il 25enne di Budrio (Bologna) si è qualificato per le semifinali del challenger Atp di Ortisei senza perdere un set e in tre incontri finora non ha mai ceduto il suo servizio. Nei quarti ha avuto la meglio sull’austriaco Alexander Peya. 7-6(5) 6-4 il punteggio in una partita decisa da pochissimi punti. Simone, testa di serie numero tre in Val Gardena e numero 114 del ranking mondiale, nel primo set ha dovuto annullare due palle break nell’ottavo gioco. Nel tiebreak l’azzurro è stato due volte sotto di un minibreak ma alla fine l’ha spuntata piazzando un passante bellissimo per il 6:4, procurandosi due set point e chiudendo il parziale con un grande diritto. Nel secondo set l’unico break si è verificato nel quinto game. Grazie a un doppio fallo di Peya, Bolelli è andato avanti 3-2. Sul 4-3 l’azzurro ha tremato un po’, dovendo affrontare due palle break. Anche nell’ultimo game di servizio Peya si è procurato una palla break (la quinta del match), ma Bolelli ha tenuto il servizio e ha chiuso il match dopo 100 minuti.

 

Il primo è bielorusso. Un 20-enne della Bielorussia è stato il primo a qualificarsi per le semifinali degli Internazionali Tennis Val Gardena. Uladzimir Ignatik, numero 183 del mondo, ha superato sul centrale di Ortisei l’austriaco Martin Fischer per 7-5 7-5. Ignatik è riuscito a vendicare così la sconfitta subita contro Fischer solo la settimana scorsa ad Astana. Nei confronti diretti con l’austriaco ha pareggiato i conti (2-2). Ignatik è stato più concreto del suo avversario. In tutti e due i set ha fatto il break nel dodicesimo gioco. Fischer invece ha sciupato cinque palle break su cinque, due nel primo set (sul 1-1 e sul 5-5) e tre nel secondo. Ha avuto a disposizione una palla break nel game di apertura e due nel terzo game, poi Ignatik non ha concesso più nulla sul suo servizio. Il bielorusso aspetta il vincente del terzo match della giornata tra il numero uno Michal Przysiezny e Farrukh Dustov.

 

Dustov non c’e la fa. Sfumo il sogno di Farrukh Dustov di fare il colpaccio in Val Gardena. L’uzbeco, che da otto anni vive ad Appiano e si allena a Rungg con Manuel Gasbarri, ha perso nei quarti di finale contro il numero uno del torneo, il polacco Michal Przysiezny in tre set. Dustov è stato sconfitto per 3-6 7-5 6-3 senza riuscire a ripetere la grande prestazione della sera prima con Pospisil. Da segnalare che l’altoatesino d’adozione ha avuto un problema alla schiena dalla metà del secondo set. Anche Przysiezny non era al top, ma il polacco è stato bravo dopo aver perso il primo set, a rimanere in partita. Ha piazzato il primo break del secondo set (4-3), ha annullato quattro palle del contro-break ed è riuscito a togliere il servizio al suo avversario nell’undicesimo game. Il terzo set è rimasto in equilibrio sino al 3-3, poi il numero 100 del mondo ha preso il largo. Przysiezny venerdì nella prima semifinale (alle ore 15) è atteso dal bielorusso Ignatik.

 

Per il Bole c’è Lacko. E’ Lukas Lacko, slovacco partito dalle qualificazioni l’avversario in semifinale di Simone Bolelli. Il numero 102 del mondo ha fatto suo il derby slovacco con Karol Beck (numero 99 del ranking mondiale) per 6-3 6-4. Per Lacko è la sesta vittoria di fila a Ortisei. Nella prima partita ufficiale tra i due slovacchi ha avuto la meglio il più giovane. Lacko dal 4-4 del primo set ha conquistato sei giochi consecutivi e ha ipotecato la vittoria. Domani, alle ore 16.30, sfiderà Bolelli.

 

TABELLONE e ORDINE DI GIOCO

 


Ufficio Stampa