Dopo Oprandi e Brianti anche la Floris conquista gli ottavi di finale del "100.000$" altoatesino

Dopo Romina Oprandi e Alberta Brianti anche Anna Floris ha conquistato un posto negli ottavi agli Internazionali Tennis Val Gardena/Südtirol. La numero 173 del mondo ha superato al primo turno la neozelandese Marina Erakovic, proveniente dalle qualificazioni, in tre set e domani al secondo turno affronterà proprio la Oprandi, ieri capace di buttare fuori dal torneo la numero uno Lucie Safarova. La Erakovic nell’ estate del 2008 era ancora la numero 49 del mondo, ora è crollata oltre il 200° posto. Uscita la neozelandese, continua invece la corsa di altre due giocatrici provenienti dalle qualificazioni. La polacca Anna Korzeniak, che ha eliminato la tedesca Kristina Barrois, e Alexandra Stevenson, semifinalista a Wimbedon dieci anni fa e numero 18 al mondo nel 2002, che ha eliminato Galina Voskoboeva.

Due giorni dopo la sua prima affermazione nel torneo WTA del Lussemburgo, la svizzera Timea Bacsinszky ha continuato la sua striscia vincente anche a Ortisei. La 20enne, che ha guadagnato 15 posizioni nel ranking mondiale (attualmente è la numero 55) ha superato la tedesca Angelique Kerber con un doppio 6-4. Un break a set (sul quattro pari nel primo e sul tre pari nel secondo) è bastato alla Bacsinsky per accedere al secondo turno, nel quale domani troverà la ceca Zakopalova.

Grandissima prestazione di Evelyn Mayr. La 20enne di Valdaora ha sfiorato l’impresa e la prima vittoria di una altoatesina al torneo di casa dopo avere lottato per due ore sul centrale contro Klara Zakopalova. Ha vinto la giocatrice della Repubblica ceca per 7-5 6-7 (4) 7-5, ma i 300 posti che le dividono in classifica non si sono visti in campo. Nel primo set Mayr avanti subito 2-0, poi 3-2 Zakopalova che piazza il break decisivo nell’undicesimo game. Nel secondo set ancora Mayr avanti 5-1, prima di vincere al tiebreak per 7 punti a 4. Anche nella terza frazione la pusterese va in vantaggio per tre volte con un break, ma dopo il 4-2, la Zakopalova è cresciuta e ha portato a casa il match.

Uscita di scena in tre set anche Claudia Giovine. La 19enne di Brindisi, dopo essere stata sotto 3-6 2-4 contro la bielorussa Kustova, ha perso per 6-4 al terzo.

Risultati, primo turno

Darya Kustava (BLR) b. Claudia Giovine (ITA/Q) 6-3 5-7 6-4

Barbora Zahlavova-Strycova (CZE/8) b. Carmen Klaschka (GER/LL) 6-2 6-1

Mariya Koryttseva (UKR) b. Sandra Zahlavova (CZE) 0-6 7-6(1) 6-4

Klara Zakopalova (CZE) b. Evelyn Mayr (ITA) 7-5 6-7(4) 7-5

Anna Korzeniak (POL/Q) b. Kristina Barrois (GER/7) 6-2 7-5

Anna Floris (ITA) b. Marina Erakovic (NZL/Q) 6-3 3-6 6-4

Alexandra Stevenson (USA/Q) b. Galina Voskoboeva (KAZ) 6-2 7-5