Cinque gli italiani ancora in gara: derby Lorenzi-Trevisan. Nonostante la rinuncia, è arrivato anche Filippo Volandri…

Giovedì è la giornata del derby all’Atp Orbetello Challenger (64.000 euro), 2° trofeo “Stefano Bellaveglia”. Quello di secondo turno tra Paolo Lorenzi e il giovane di belle speranze Matteo Trevisan, in un incontro tutto toscano che, è lecito pensarlo, riserverà grandi emozioni. Anche perché l’esordio di Lorenzi è stato convincente ma col brivido. Il tennista senese, numero quattro in Italia e oggi 107 del ranking mondiale, testa di serie numero tre del tabellone, ha impiegato quasi due ore per battere un agguerrito Louk Sorensen (243). Lo spettacolo offerto dai due sul campo centrale è stato di prim’ordine e il pubblico non ha perso l’occasione per affollare il “Bastogi”, seguendo col fiato in sospeso una partita che si era messa male per quello che, anche alla luce della rinuncia di Volandri, resta uno dei giocatori più attesi. Perso il primo set 1-6, Lorenzi non ha perso la testa ed è stato bravo ad aspettare il calo fisiologico dell’avversario, imponendosi nel secondo set per 6-2 e per 6-1 nel terzo.

 

Intanto mercoledì è arrivato al circolo lagunare anche Filippo Volandri, che martedì aveva annunciato il proprio forfait a causa di una brutta influenza che lo ha costretto ai box per qualche giorno. “Dopo febbre molto alta, mal di gola e tonsillite – ha spiegato il tennista livornese – non avevo forze per scendere in campo a Orbetello. La debilitazione che mi aveva costretto al ritiro nel torneo di Rimini è durata più del previsto. Peccato – ha concluso – perché ci tenevo a esserci in questo Challenger, che è di altissimo livello. Spero di poter esserci nella prossima edizione, anche perché una volta tanto avrei giocato vicino casa”.

 

Adesso gli italiani in corsa restano cinque, ma nella migliore delle ipotesi al terzo turno resteranno in tre, visti gli scontri diretti Lorenzi-Trevisan e Naso-Piccari. Giovedì proseguono gli incontri del secondo turno. A partire dal primo pomeriggio torneranno in campo tutti i big. Si inizia con il russo di belle speranze Donskoy, che affronta l’austriaco Haider-Maurer, oltre alla sfida Reix (Fra)-Andujar (Esp). All’ora di cena torna in campo Paolo Lorenzi, sfidato da Matteo Trevisan, mentre a seguire è da non perdere il match tra Martin Fischer e Robin Haase: nel primo turno entrambi hanno impressionato il pubblico per talento e carattere espressi. Aggiornamenti in tempo reale e live-tv su www.atporbetello.com, ogni sera alle 20.30 sintesi della giornata su SuperTennis (canale 224 della piattaforma Sky).

 

Il tabellone e gli orari di gioco

 

Il programma degli incontri di giovedì 22 luglio

Center Court “Enzo Bastogi”, ore 15.00: Evgeny Donskoy (Rus) vs. Andreas Haider-Maurer (Ita)

A seguire, ore 17.00: (Q) Clement Reix (Fra) vs. (5) Pablo Andujar (Esp)

A seguire, ore 19.30: (3) Paolo Lorenzi (Ita) vs. (WC) Matteo Trevisan (Ita)

A seguire, ore 21.30: Robin Haase (Ned) vs. (4) Martin Fischer (Aut)

 


Ufficio Stampa