È arrivata l’ufficialità dell’esclusione di Novak Djokovic dai Masters 1000 di Indian Wells e Miami: si semplifica la missione di Daniil Medvedev per continuare ad essere numero uno del mondo
È arrivata una notizia sul quale non c’erano molti dubbi: Novak Djokovic non parteciperà al Masters 1000 di Indian Wells. Il cinque volte campione della manifestazione non ha ottenuto la possibilità di entrare negli Stati Uniti causa il suo status vaccinale e, per questo motivo, non potrà tornare in uno dei tornei che più gli ha regalato sorrisi nel corso della sua carriera. Il suo posto nel tabellone sarà preso da Grigor Dimitrov, che diventa così la testa di serie numero 33, e, nello spot del bulgaro, ci sarà un lucky loser.
Questo evento avrà un riflesso anche nella corsa al trono del ranking: Daniil Medvedev, infatti, dovrà raggiungere i quarti di finale per evitare di subire un controsorpasso in classifica da parte di Djokovic e per continuare ad essere numero 1 del mondo.
Il serbo, non avendo ricevuto il visto per entrare negli Stati Uniti, non potrà esserci nemmeno al Masters 1000 di Miami. La conferma ufficiale della sua assenza anche al torneo della Florida è arrivata proprio tramite le dichiarazioni che lo stesso Djokovic ha rilasciato sui propri canali social. “Sebbene mi avessero automaticamente inserito nel sorteggio del tabellone di Indian Wells – ha affermato il 37 volte campione Masters 1000 -, sapevo che le mie chance di viaggiare e di essere ammesso negli Stati Uniti erano bassissime. Il CDC mi ha appena confermato che i regolamenti non subiranno modifiche nelle prossime ore, dunque non potrò gareggiare né ad Indian Wells, né a Miami. Auguro buona fortuna a tutti gli atleti che potranno competere in questi tornei così importanti”.