di Giorgio Perri – foto Getty Images
Fantastiche le nostre ragazze in quel di Heartogenbosch, Romina Oprandi e Roberta Vinci, sono riuscite a raggiungere le semifinali grazie a due prestazioni ottime.
Iniziamo dalla Vinci, che è stata la prima a concludere il proprio match. La tarantina, favorita dalla superficie, dov'è solita fare bene, ha sconfitto la belga Yanina Wickmayer, terza potenza del seeding in due netti set, 6-4 6-4.
Nel primo set, apparentemente è l'azzurra ad avere più problemi e a dover annullare infatti tre palle break nel sesto gioco, superato lo spavento però, nel game successivo si mostra sicura di sè, riuscendo a ottenere il break e a vincere pochi minuti dopo il parziale. La seconda frazione, è un'altalena. Nei primi quattro giochi infatti le due si scambiano il servizio e infine nel quinto gioco, prima dell'interruzione per pioggia, la Wickmayer riesce a tenere, portandosi sul 3-2. Al rientro in campo però, la tarantina è decisa e mostrando un ottimo tennis strappa nuovamente nel settimo gioco la battuta all'avversaria andando sul 5-3, chiudendo poi con un pizzico di fortuna sul 6-4.
Domani Roberta, se la vedrà con la vincitrice del match che vede opposte Sveltana Kuznetsova e Dominika Cibulkova. Il match è stato interrotto sul 7-5 4-6 3-0 in favore della slovacca. Una possibilità in più quindi per l'azzura che giocherà contro un'avversaria probabilmente più stanca.
Ottima vittoria anche di Romina Oprandi che in 1 ora e 32 minuti ha liquidato la veterana Kimiko Date-Krumm, 7-6 (3) 6-4 il punteggio finale. Se la vedrà ora con Jelena Dokic.
Partita strana, che inizia in maniera ambigua, 6 giochi, 6 break. Solamente dal 3-3 poi le due tengono la battuta fino al 6-6, rimandando tutto al tie break. Qui, continua l'equlibrio, ma dal 3-3 l'azzurra trova un break di 4 punti consecutivi, aggiudicandosi la frazione. Ancora una volta nel secondo set, le due a fatica mantengono il servizio, poco dopo si sospende per pioggia e allora diventa una girandola di break, ma una volta in vantaggio 5-4* Romina sfrutta la situazione e si aggiudica il match. Se la vedrà ora con Jelena Dokic.