Settima sconfitta subita in carriera dal carrarino contro Nole, che invece affronterà Carlos Alcaraz nella sua prima finale alle Olimpiadi
Un avvicinamento al match caratterizzato dai dubbi sulle condizioni del ginocchio di Novak Djokovic, che aveva lanciato l’allarme dopo la vittoria su Stefanos Tsitsipas. Il serbo si è però dimostrato ancora una volta più forte, riuscendo a battere Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 49 minuti di gioco per approdare per la prima volta in carriera in una finale olimpica. Saranno il 24 volte campione Slam e Carlos Alcaraz a giocarsi dunque la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nel remake della finale andata in scena qualche settimana fa sull’erba di Wimbledon che ha visto trionfare lo spagnolo.
Una partenza alla pari nel match che ha aperto la sessione serale di giornata sullo Chatrier di Parigi. A procurarsi la prima palla break è Musetti, che però non riesce a sfruttarla e deve salvarsi nel game successivo annullando quattro chance a Djokovic. A decidere un primo set equilibrato è il break del decimo gioco, che porta il serbo avanti nel punteggio. Nel secondo set arriva l’immediata reazione di Musetti che due volte si porta avanti di un break ma non sfrutta il nervosismo di Djokovic, furioso dopo aver anche ricevuto warning, e cede il vantaggio. Il serbo cambia passo e allunga sul 5-2 prima di chiudere la partita grazie ad una altro break.
Per Musetti si tratta della settima sconfitta subita in carriera contro Nole, che ha battuto solamente nel 2023 agli ottavi di finale del Rolex Montecarlo Masters. L’azzurro avrà comunque la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto contro Felix Auger-Aliassime.