di Fabio Bagatella – foto Getty Imges
E’ iniziata ufficialmente, con il sorteggio del tabellone maschile, la caccia all’oro olimpico che quattro anni fa a Pechino adornò il collo di Rafael Nadal. Assente per problemi fisici il maiorchino, i due grandi favoriti sono Roger Federer e Novak Djokovic con le speranze britanniche tutte riposte in Andy Murray. Due gli italiani in gara: Fabio Fognini e Andreas Seppi.
L’urna londinese ha collocato Andy Murray (3) dalla parte di Novak Djokovic (2). Cammino non semplice, comunque, per i due favoriti. Per giungere alla semifinale della parte bassa del main draw, il serbo e lo scozzese dovranno infatti superare numerosi ostacoli.
Per Djokovic debutto con Fabio Fognini (3-1 nei precedenti), poi il redivivo Andy Roddick, e negli ottavi probabilmente Marin Cilic (13). Nel “quarto” del serbo le altre due teste di serie sono JW Tsonga (5) ed il fresco top ten Juan Monaco (9). Sulla strada del francese, c’è però un possibile 2° turno da prendere con le molle contro Milos Raonic.
Le insidie per Murray sono invece Stanislas Wawrinka (1° turno), Richard Gasquet (16) a livello degli “ottavi” e Tomas Berdych (6) a livello dei quarti di finale. Nello spot del ceco anche il giovane yankee Ryan Harrison (2° turno) e Nicolas Almagro (11) negli “ottavi”.
Nella parte alta del tabellone percorso sulla carta più agevole per Roger Federer (1). 1° turno con Alejandro Falla, poi Mikhail Youzhny o Julien Benneteau (entrambi battuti dallo svizzero nell'ultimo leggendario Wimbledon, ma soffrendo non poco col transalpino) sino all’ottavo con Fernando Verdasco (14). Lo spagnolo potrebbe comunque inciampare in Denis Istomin (1° turno) o Gilles Muller (2° turno). Nel "quarto" di Roger, i due favoriti del seeding sono Janko Tipsarevic (7) e John Isner (10) anche se potrebbe emergere il bombardiere Ivo Karlovic (possibile 2° turno con il serbo).
Secondo "quarto" di tabellone della parte alta presieduto infine da David Ferrer (4) e JM Del Potro (8). In questo spot c’è anche Andreas Seppi che, sconfiggendo Donald Young (1-0 nei precedenti), potrebbe incrociare Delpo che ha pescato Ivan Dodig. Rispettando il pronostico, Ferru e Palito dovrebbero affrontare negli ottavi Kei Nishikori (15) e Gilles Simon (12). Bernard Tomic all’esordio e Nikolay Davydenko o Radek Stepanek al 2° turno sono però avversari insidiosi per il nipponico, come Grigor Dimitrov (2° turno) per il francese.
Per l'analisi del tabellone femminile, clicca QUI. Per i due draws del doppio, QUI.