di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Non è un mistero che il doppio femminile, ed in particolare la coppia delle meraviglie Errani/Vinci, rappresenti la più concreta speranza azzurra di portare a casa una medaglia olimpica in campo tennistico. Per raggiungere uno dei tre gradini del podio, le seconde favorite del seeding dovranno però superarsi. Perché il sorteggio del tabellone ha inserito nel loro quarto di finale le sorelle Williams.
Non è una sorpresa. Serena e Venus non potevano infatti essere collocate nella sezione alta del tabellone, quella presieduta dall’altra coppia yankee (le numero uno del seeding Huber-Raymond). Se a ciò si aggiunge che le sorelle afroamericane non rientravano neppure nel lotto delle teste di serie, l’ITF ha infatti stabilito il seeding in base alla somma dei migliori ranking tra singolare e doppio della coppia di giocatrici, le probabilità che le Williams incrociassero presto le azzurre erano molto elevate.
Tutto confermato. Il temuto scontro potrebbe avvenire per un posto in semifinale. Le azzurre sono però attese da due primi turni sulla carta agevoli(Cetkovska/Safarova all’esordio e poi le vincenti tra Klepac/Srebotnik e Chakhnashvili/Tatishvili). Le statunitensi potrebbero invece incontrare qualche problema nel secondo match contro le britanniche Robson/Watson o le tedesche Kerber/Lisicki.
Come le Williams non potevano essere sorteggiate nella parte di tabellone di Huber/Raymond, così la seconda coppia azzurra – Flavia Pennetta e Francesca Schiavone (7 del seeding) – ha potuto evitare lo spot presieduto da Errani/Vinci, e dunque le sorelle afroamericane, almeno sino alla finale. Per Pennetta/Schiavone, che come le compagne di Fed Cup possono ritenersi fortunate per le possibili avversarie dei primi due turni (Medina Garrigues/Parra-Santonja e poi la vincente tra Chuang/Hsieh e Chakarvarthi/Mirza), i grattacapi dovrebbero iniziare nei quarti di finale contro le ceche Hlavackova/Hradecka.
In campo maschile poca fortuna per il duo azzurro formato da Daniele Bracciali ed Andreas Seppi. La coppia italiana ha infatti pescato i cechi Tomas Berdych e Radek Stepanek, quinti favoriti del seeding. Clicca QUI per il tabellone completo di doppio maschile.