di Daniele Rossi – foto Getty Images
Nole Djokovic soffre, scivola, ma va. Il nostro Fabio Fognini ci ha provato, con il suo solito atteggiamento spavaldo e strafottente e col suo tennis fatto di talento e accelerazioni sfolgoranti. Ha funzionato per un set, ma poi la qualità del campione serbo ha preso il sopravvento.
E' stata una partita spezzata in due dalla pioggia, che ha funestato Londra per quasi tutto il pomeriggio e scompaginato il programma.
Sullo scivolossisimo Campo 1 (non si sono contate le cadute da parte di entrambi i giocatori) Fabio Fognini ha giocato un gran primo set, recuperando dal 3-5 e costringendo il numero 2 del mondo al tie-break. Sul 7-7, il match viene interrotto per pioggia e viene ripreso solo dopo quattro ore di pausa. Fabio è il più lucido al “restart” e si prende il primo parziale. Djokovic però reagisce da campione, innalza il suo livello di gioco e per l'azzurro c'è poco da fare. Con un doppio 6-2, Nole si porta al secondo turno, dove troverà uno tra Roddick e Klizan.
Sotto il tetto del Centre Court è maturata un'altra sorpresa nel tabellone femminile. La testa di serie numero 2 e finalista ai Championships, Agnieszka Radwanska, è stata eliminata da Julia Goerges. La possente e avvenente tedesca ha dominato il primo set, anche se è riuscita a vincerlo solo per 7 giochi a 5. Nel secondo la polacca si è salvata al tie-break, ma nel terzo Julia ha fatto valere la sua maggiore pesantezza di palla, andando a vincere per 6-4.
Sempre in tema di donne, esordio molto positivo per Maria Sharapova, che in rosso vestita e senza visiera, ha regolato con grande facilità l'israeliana Shahar Peer, sconfitta per 6-2 6-0.
Tutto facile anche per Andy Murray, che ha dimostrato di aver assorbito in fretta l'ennesimo shock Slam. Di fronte uno svizzero, ma questa volta si trattava di Stanislas Wawrinka. Il britannico, sceso in campo con i colori della Union Jack, ha offerto un'ottima prestazione, liquidando il portabandiera elvetico con un doppio 6-3.
Soffre Tsonga: perde il primo set al tie-break con l'ostico brasiliano Thomaz Bellucci, ma a fatica vince secondo e terzo per 6-4, concludendo con una spettacolare voleé in tuffo.
Continua il difficile momento di Bernard Tomic, che cede in due tie-break al giapponese Kei Nishikori. David Ferrer non si smentisce e regola con un doppio 6-4 il canadese Pospisil.
Tutte le altre partite, compresa Sara Errani con Venus Williams, sono state rimandate a domani.
RISULTATI PRIMO TURNO UOMINI
Djokovic b. Fognini 6-7(9) 6-2 6-2
Murray b. Wawrinka 6-3 6-3
Nieminen b. Dev Varman 6-3 6-1
Nishikori b. Tomic 7-6(4) 7-6(4)
Ferrer b. Pospisil 6-4 6-4
Tsonga b. Bellucci 6-7(5) 6-4 6-4
Baghdatis vs Soeda 6-7(8) 2-3 sospesa
Davydenko vs Stepanek 6-4 0-1 sospesa
RISULTATI PRIMO TURNO DONNE
Goerges b. Radwanska 7-5 6-7(5) 6-4
Tatishvili b. Vogt 6-2 6-0
Shvedova b. Halep 6-4 6-2
Babos b. Voskoboeva 6-4 6-2
Sharapova b. Peer 6-2 6-0
Lisicki vs Jabeur 3-4