di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Day 3 fatale all’Italia del tennis che esce on le ossa rotte dal primo turno di gare dell’Olimpiade di Londra 2012. Subito fuori Sara Errani e Francesca Schiavone, eliminate rispettivamente da Venus Williams e Vera Zvonareva. L'unica gioia made in Italy la regala Flavia Pennetta che supera la bulgara Pironkova per 7-5, 6-1. Per Flavia l'inizio è in salita perché la bulgara le strappa subito il servizio e si porta sul 2-0. Ma la brindisina non si perde d'animo e agguanta l'avversaria prima sul 2-2, poi sul 4-4 e poi piazza la zampata decisiva conquistando il break che le vale il primo set. Nella seconda partita Flavia sale in cattedra e lascia a Tsvetana appena un game prima di chiudere con un rotondo 6-1.
Ma andiamo con ordine: la prima a scendere in campo è Sara Errani per il recupero del match in programma ieri con la maggiore delle sorelle Williams slittato causa maltempo. Fin dai primi 15 le difficoltà di Sarita sono evidenti. Venus sale sul 4-1 dopo pochi minuti e, nonostante la tennista azzurra riesca a strappare il servizio alla statunitense, accorciando le distanze e portandosi sul 3-4, la Williams le restituisce immediatamente il favore per poi chiudere il primo set per 6-3 dopo 35 minuti. Nella seconda frazione la musica non cambia e la 32enne a stelle e strisce conquista subito un preziosissimo doppio break che le permette di salire sul 3-0 e di ipotecare il passaggio del turno. La bolognese paga lo scarso feeling con la superficie di gioco e il gap alla battuta rispetto ad un’avversaria capace di scagliare prime di servizio vicine ai 200all’ora. Purtroppo non c’è partita e la maggiore delle sorelle Williams si aggiudica l’incontro dopo poco più di un’ora col punteggio di 6-3, 6-1.
Le cose non vanno meglio per Francesca Schiavone, costretta ad arrendersi alla russa Vera Zvonareva che s’impone con un doppio 6-3. Nel primo set la tennista milanese tiene botta fino al 3-3 ma poi cede di schianto. Nella seconda partita la russa conquista subito un break nel gioco d’apertura e poi allunga sul 2-0. Francesca tenta un disperato recupero ed accorcia le distanze arrivando fino al 2-3 ma non può fare di più.
Dopo l’ottima prova contro lo statunitense Donald Young, Andreas Seppi deve cedere il passo a Juan Martin Del Potro (vittorioso per 6-3, 7-6) nel secondo turno del singolare maschile. Nel quarto gioco della prima frazione, l'argentino trova il break decisivo che gli permette di condurre in porto il set. Ma nella seconda partita Andreas ribatte colpo su colpo e trascina Delpo fino al tie break. Nel momento decisivo però è il gigante di Tandil ad imporsi, lasciando appena due punti per strada.
Avanza Victoria Azarenka che s’impone sulla rumena Irina Camelia Begu nel match d’apertura sul centrale. Dopo aver chiuso il primo set con un netto 6-1 in appena 24 minuti, la bielorussa accusa un passaggio a vuoto all’inizio della seconda partita: la Begu le strappa il servizio e sale prima sul 2-0, poi sul 4-1 e pareggia i conti vincendo la seconda partita per 6-3. Vika paga la giornata no al servizio e qualche errore gratuito di troppo ma, nel terzo e decisivo set, si rimette subito in carreggiata con un doppio break. Azarenka supera Begu per 6-1, 3-6, 6-1.
Poi il centre court è tutto per Roger Federer che si ritrova di fronte quel Julien Benetteau che, meno di un mese fa, aveva sfiorato l’impresa contro il fenomeno di Basilea a Wimbledon. Oggi però Federer è in forma e il mal di schiena patito allora è soltanto uno sbiadito ricordo. Così lo svizzero impone facilmente il suo tennis fin dai primi 15. Sale sul 4-1, poi chiude subito il primo set per 6-2 dopo meno di mezz’ora. Identico anche il copione della seconda partita con l’elvetico che scappa subito sul 3-1 poi sul 5-2. Re Roger non è in vena di sconti e archivia la pratica Benetteau con un rotondo 6-2, 6-2 dopo nemmeno un’ora.
Federer ha poi debuttato nel torneo di doppio a fianco di Stanislas Wawrinka. Opposti ai giapponesi Nishikori e Soeda, il duo elvetico ha faticato parecchio vincendo solo per 6-7 6-4 6-4. Dopo un inizio difficile, i "Fedrinka" hanno cominciato ad ingranare e Roger è salito sugli scudi. Tutto fuorchè una formalità o una scocciatura questo doppio per il numero 1: raramente lo si è visto divertirsi, incitarsi ed esultare platealmente come in questa occasione. Martedì Roger e Stan se la vedranno con gli israeliani Erlich e Ram.
Tra gli altri match in programma, da segnalare la vittoria di Serena Williams su Urszula Radwanska (6-2, 6-3) e quella Richard Gasquet su Robin Haase con un doppio 6-3. Per tutti i risultati di giornata CLICCA QUI.