Secondo quando rivelato dalla BBC, la giovane tennista britannica avrebbe rifiutato una wildcard per la competizione olimpica per preparare al meglio la stagione sul cemento americano
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai sempre più vicine, e ogni nazionale sta via via definendo gli atleti che rappresenteranno il paese durante la kermesse olimpica. Non fa esclusione la Gran Bretagna, che ha comunicato in questi giorni la squadra ufficiale per il torneo di tennis, che si disputerà tra il 27 luglio e il 4 agosto 2024. Nel maschile i qualificati tramite il ranking ATP sono Cameron Norrie, Jack Draper, Dan Evans e il due volte campione Olimpico Andy Murray, mentre nel femminile ci sarà solamente Katie Boulter. La notizia di questi giorni è però la mancata partecipazione di Emma Raducanu, che pur non potendo partecipare in termini di ranking ha anche rifiutato una wildcard per partecipare al torneo Olimpico. La motivazione è da trovarsi nel calendario, che vede le Olimpiadi subito dopo la stagione sull’erba e poco prima della stagione sul cemento americano che culminerà con lo U.S. Open.
Nel merito si è espresso anche Iain Bates, capo della squadra olimpica del tennis britannico, che si è detto pienamente in accordo con la scelta maturata da parte di Raducanu. “Ho avuto diverse conversazioni con Emma nelle ultime due settimane, ed è molto chiaro quanto significherebbe per lei far parte di una squadra britannica alle Olimpiadi. Per lei credo che però non sia questo il momento giusto, si spera che abbia molte Olimpiadi davanti a sé. Sono molto a mio agio con la decisione che ha preso“.
La giovane tennista britannica ha infatti saltato per intero la stagione sulla terra rossa – ad eccezione dei match disputati in Billie Jean King Cup a metà aprile – per preparare al meglio gli impegni su erba. Nella giornata è arrivata la sconfitta in semifinale al WTA 250 di Nottingham, al termine di una battaglia di tre ore contro Katie Boulter con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4. Sembra quindi evidente come in questo momento per Raducanu l’obiettivo principale sia tornare a competere su buoni livelli e in maniera continuativa nel circuito WTA, oltre che scalare nuovamente la classifica per poter così partecipare ai principali tornei senza dover chiedere wildcard. Da domani sarà alla posizione numero 165 del ranking mondiale, con la buona notizia per lei che non ha punti da difendere da qui fino a fine stagione, dal momento che lo scorso anno la sua ultima apparizione nel circuito era stato il torneo di Madrid prima dell’operazione chirurgica e del lungo periodo di riabilitazione.