US OPEN, TABELLONE UOMINI – Per la terza volta di fila, Roger Federer e Rafael Nadal finiscono nello stesso quarto. Andy Murray dalla parte di Novak Djokovic.
Roger Federer e Rafael Nadal si sono affrontati l'ultima volta a Cincinnati
Di Riccardo Bisti – 23 agosto 2013
Lasciando perdere le teorie complottiste, che non ritengono del tutto casuale la collocazione di Roger Federer nello stesso quarto di Rafael Nadal, il tabellone dello Us Open 2013 è bello, equilibrato e interessante. La prima certezza è che non si ripeterà la finale del 2012 (e di tre degli ultimi quattro Slam), poichè Novak Djokovic ed Andy Murray sono finiti nella parte alta. Si pensava che lo scozzese potesse sbilanciare il tabellone ma non è andata proprio così, anche se effettivamente il quarto presidiato da David Ferrer può essere terra di caccia per diversi giocatori. Ma in basso ci sono tre top-favoriti come Nadal, Federer e lo stesso John Isner. E Nadal ha avuto un tabellone piuttosto duro, in cui (in teoria) i match più complicati arriveranno prima della semifinale. Nella parte alta ci sono Fabio Fognini e Andreas Seppi, che avrebbero nel braccio la possibilità di raggiungere gli ottavi (poi sarebbero stoppati da Djokovic e Murray), ma non è detto che lo stato di forma sia quello giusto. Si prospetta un Open degli Stati Uniti bello e interessante perchè – finalmente – incerto. Ecco la nostra analisi.
US OPEN 2013 – TABELLONE MASCHILE
PRIMO QUARTO
L’attesa è per il possibile terzo turno tra Novak Djokovic e Grigor Dimitrov. Potenzialmente, ogni Slam può essere quello dell’esplosione per il giovane bulgaro, ma francamente contro Djokovic non sembra avere chance. Il serbo, inoltre, sarà ancora incattivito per la sconfitta di Madrid. Fognini potrebbe tranquillamente raggiungere gli ottavi: Ram, Granollers e Paire sono alla sua portata. Deve provarci. L’avversario nei quarti, per il numero 1, dovrebbe essere Juan Martin Del Potro. A parte un secondo turno “poetico” contro Hewitt o Baker, l’argentino non dovrebbe avere problemi fino agli ottavi, ma nemmeno Haas, Youzhny o Dolgopolov dovebbero impedirgli di arrivare alla sfida contro Djokovic. E stavolta non si accontenterà di giocare il punto più bello della partita come nel 2012, ma giocherà per vincere.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Djokovic – Berankis
Becker – Rosol
Paire – Bogomolov
Fognini – Ram
Haas – Mathieu
Goffin – Dolgopolov
Youzhny – Mahut
Hewitt – Baker
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic – Del Potro
SECONDO QUARTO
Fossimo in Murray, non saremmo tanto contenti. Ha evitato Federer, ma gli è capitato un Berdych che lo ha appena battuto a Cincinnati. Lo scozzese non dovrebbe avere problemi fino agli ottavi, dove potrebbe pescare uno tra Almagro e Seppi. Ma è una zona molto aperta, dove potrebbe inserirsi qualche outsider. Da parte sua, Berdych troverà l’avversario più difficile in Stanislas Wawrinka, anche se lo svizzero è in ritardo di condizione dopo un’ottima prima parte di stagione. Rischia già contro Stepanek, poi potrebbe esserci James Blake, che davanti alla sua gente potrebbe sparare le ultime cartucce. Grande sfortuna per Paolo Lorenzi, disperatamente a caccia del primo successo in uno Slam: il senese dovrà ancora rimandare, poichè ha pescato subito Berdych. Sarà l’11esima sconfitta in 11 partecipazioni. Seppi rischia contro Malisse, poi avrà uno tra Lacko e un qualificato in vista di un terzo turno contro Almagro. Difficile, ma accettabile.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Murray – Llodra
Florian Mayer – Monaco
Wawrinka – Stepanek
Anderson– Brands
Lorenzi – Berdych
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Murray – Berdych
TERZO QUARTO
La classifica dice Ferrer, ma le indicazioni degli ultimi tornei suggeriscono tutt’altro. I favoriti sono Milos Raonic e Jerzy Janowicz. Il polacco sembra avere un gran feeling con i grandi tornei, ma stavolta anche la sorte gli ha dato una mano. David Ferrer ha un paio di match abbordabili, ma può rischiare al terzo turno contro l’imprevedibile Gulbis. Anche il lèttone, se dovesse azzeccare la settimana della vita, può ambire a un posto in semifinale. Negli ottavi, Janowicz sembra avere le armi giuste per andare avanti, anche perchè i tempi di Parigi Bercy (quando Ferrer lo battè in finale) sembrano lontani. C’è anche Richard Gasquet, accreditato dell’ottava testa di serie, che però non ha entusiasmato nella campagna americana. Il francese rischia contro Tursunov, e sarebbe sfavorito nell’eventuale ottavo contro Raonic. Il canadese ha la giusta maturità per ottenere il suo miglior risultato in uno Slam. Potrebbe essere la volta buona.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Tursunov – Bedene
Andrey Kuznetsov – Sela
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Raonic – Janowicz
ULTIMO QUARTO
Se vorrà vincere il suo secondo Us Open, Rafael Nadal dovrà giocare un grandissimo torneo. Non avrà neanche una partita facile: Harrison al primo turno, Pospisil al secondo, Verdasco o Davydenko al terzo e lo spauracchio Isner negli ottavi. L’americano sarà disperato per essere finito nell’ottavo di Nadal, da cui ha appena perso a Cincinnati. Nei quarti, ci sarebbe la sfida delle sfide contro Roger Federer. Fascino assicurato, anche perchè i due non si sono mai affrontati allo Us Open. Da parte sua, lo svizzero non dovrebbe avere grossi problemi nei primi due turni. Attenzione a Querrey al terzo e uno tra Robredo, Tomic e Nishikori negli ottavi. Ma il Federer visto a Cincinnati può fare ottime cose. Da segnalare la presenza del Campione Americano Under 18, Collin Altamirano, privo di punti ATP. Philipp Kohlschreiber sarà il suo avversario. C’è anche Filippo Volandri, impegnato contro John Isner in un match proibitivo che potrebbe essere programmato sull’Arthur Ashe.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Federer – Zemlja
Robredo – Matosevic
Isner – Volandri
Verdasco – Dodig
Harrison – Nadal
IL PRONOSTICO
(inevitabilmente) Quarto di finale Federer – Nadal
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...