Il 4 marzo 2013 è il primo World Tennis Day. Lo ha stabilito la Federazione internazionale. Esibizioni in contemporanea a New York e Hong Kong…

di Enzo Anderloni

Oggi, 4 marzo 2013 è la prima “Giornata mondiale del tennis, “World Tennis Day”. Lo sapevate? L’ha fissata, promossa e lanciata l’Itf, Federazione internazionale Tennis in occasione della finale 2012 di Coppa Davis, a Praga.

Lo si apprende dai comunicati Itf relativi ai festeggiamenti del Centenario, che cadeva lo scorso 1 marzo. Il 4 marzo è stato fissato proprio come giornata inaugurale delle celebrazioni e ha trovato come partner la società StarGames che ha organizzato per la giornata odierna due grandi momenti di esibizione-festa, al Madison Square Garden di New York e alla AsiaWorld Arena di Hong Kong.

La Giornata mondiale del tennis ruota proprio attorno a questo “BNP Paribas Showdown” che, nelle due sedi di cui sopra coinvolge campioni di ieri e di oggi.

A New York scenderanno in campo Rafael Nadal, Juan Martin Del Potro, Serena Williams e Victoria Azarenka. A Hong Kong in cartellone ci sono John McEnroe, Ivan Lendl, Na Li e Caroline Wozniacki. Intorno alle esibizioni di queste star saranno allestite anche dimostrazioni del Tennis 10s, il programma dell’Itf per lo sviluppo del tennis giovanile.

La Federazione Internazionale ha anche invitato le federazioni nazionali ad aderire al World Tennis day con iniziative locali mirate.

Negli Stati Uniti è stata già fissata nel 2012 una Tennis Night (Notte del tennis) in concomitanza con l’esibizione newyorkese. Sono stati più di 2.200 i club che hanno aperto le porte per un mese a chi ha voluto far provare l’emozione del campo da tennis  ai bambini. Quest’anno la storia si ripete.

Anche in Argentina, Brasile, Cambogia, Egitto, Isole Fiji, Hong Kong, Liberia, Mauritius, Messico, Namibia, Norvegia, Paraguay, Portogallo, Spagna, Uruguay e Zimbabwe sono previste manifestazione di promozione del tennis tra i più piccoli.

Una bella idea partita in … sordina. In Italia infatti non ne è giunta notizia e non sono previste, per quanto sia dato sapere, manifestazioni di promozione del tennis.

Ci pare però un’opportunità ghiotta quella di accendere i riflettori sulla promozione del tennis a livello mondiale un giorno all’anno, sfruttando l’effetto moltiplicatore delle tante nazioni impegnate, considerando che sono ben 210 le federazioni che aderiscono all’ITF. Ci aspettiamo dunque un World Tennis Day 2014 di ben altra risonanza.