Lo speciale Sinner – backstage, aneddoti e un esclusivo studio statistico – e un focus sulla storica vittoria in Coppa Davis dominano il numero. Alessandro Baricco ci regala un imperdibile racconto sulle sue esperienze in campo. Scopri di più…

Il primo numero del 2024 de Il Tennis Italiano sta finalmente per arrivare in edicola e in libreria.

La copertina, firmata in esclusiva dall’illustratore Paolo Metaldi, non poteva non essere dedicata a Jannik Sinner e alla vittoria in Coppa Davis, in una doppia celebrazione per i successi a Malaga e in Australia.

All’interno, Alessandro Baricco parla ai tennisti con un bellissimo pezzo in esclusiva su “Le dieci cose che mi mancano da quando non posso giocare a tennis”.

Gerald Marzorati, firma del New Yorker, ci racconta l’atmosfera magica del Masters 1000 di Indian Wells, corredata dai suggestivi scatti di Ray Giubilo, nostro fotografo ufficiale, mentre l’attrice Valeria Solarino intervista sul tennis e il cinema l’altra famosa attrice Margherita Buy, che debutta come regista con “Volare”.

Un approfonditissimo studio statistico realizzato in esclusiva per Il Tennis Italiano da Tennis Viz, svela i segreti dietro i miglioramenti di Sinner e il confronto con Alcaraz, Djokovic e Medvedev.

Gaia Piccardi, firma del Corriere della Sera, e Stefano Semeraro raccontano il Sinner pubblico e privato, con dettagli inediti della sua vita. Stefan Peer, che per il Dolomiten segue Jannik fin da bambino, ci dà testimonianza di una dimensione diversa del campione, vista “da nord”, approfondendo il rapporto con i suoi luoghi.

Maurizio Crosetti, firma di Repubblica, mette a confronto la vittoria in Coppa Davis del 1976 e quella del 2023, e le due Italie di allora e di oggi.

L’ex vicedirettore di Repubblica e La Stampa, Dario Cresto-Dina, e altre firme come lo storico telecronista Rai Mario Giobbe, Alessandro Merli e l’ex coach di Matteo Berrettini Vincenzo Santopadre, analizzano la vittoria in Davis di Malaga e le prospettive “italiane” della competizione.

Ad impreziosire la parte dedicata a questa storica vittoria, una graphic novel di Paolo Castaldi sui tre matchpoint salvati da Sinner contro Djokovic.

Lo spazio “femminile” è lasciato a Roberta Lamagni, che traccia i tragitti diversi delle tante campionesse tornate in campo dopo la maternità, dalla Osaka alla Azarenka, dalla Svitolina alla Wozniacki.

Federico Ferrero, voce di Eurosport e firma del “Domani”, disegna per noi un percorso alternativo e romantico fra Europa e Stati Uniti per seguire dal vivo il tennis nel 2024.

Emanuele Rosso inizia una collaborazione con cui, attraverso una Graphic Novel a puntate, racconterà le sue avventure di tennista neofita.

Per la parte tecnica, l’ingegnere Gabriele Medri, massimo esperto italiano ed europeo di attrezzatura tennistica, approfondisce il tema delle palline: come sceglierle, come evitare che procurino infortuni. L’ex top ten Emilio Sanchez ci apre il mondo del doppio, specialità di cui è stato numero 1 del mondo, mentre Claudio Giua ci racconta i finalisti di Melbourne Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

La nuova rubrica di Stefano Meloccaro, Game set & Mel, racconta con ironia promossi e bocciati del mondo del tennis, mentre continua il viaggio di Massimo Grilli nell’universo dei “quarta categoria”, con le strepitose illustrazioni di Gianluca Costantini.

Infine Gene Gnocchi ci regala come al solito un racconto ironico su tutto quanto è successo agli Australian Open.

Il nuovo numero sarà disponibile in edicola dal giorno 20 e nelle librerie dal 23 febbraio. Nel corso della stessa settimana verrà spedito agli abbonati.

Per chi desiderasse abbonarsi, fino al 29 FEBBRAIO c’è ancora tempo per ricevere la rivista di gennaio-febbraio. Oltre questo termine, i nuovi abbonati riceveranno la rivista n.2 marzo-aprile

ABBONATI ORA