Un anno fa, Andrea Petkovic aveva pensato al ritiro. Ha resistito alla tentazione e, anche se il 2016 non è stata la sua miglior stagione, è motivata e pronta a ripartire. Per questo, la 29enne di Darmstadt ha ingaggiato un nuovo coach. Si tratta del 46enne Sascha Nensel, tecnico molto noto nel tennis tedesco, già coach di Julia Goerges e del serbo Dusan Lajovic (che da qualche settimana si è accasato con José Perlas, ex di Fognini). Nel 2016 aveva ricoperto il ruolo di direttore sportivo presso l'accademia di Rainer Schuettler e Alexander Waske, pomposamente denominata "Tennis University". I due hanno già effettuato buona parte della preparazione invernale a Offenbach, dopo che la Petkovic aveva cessato la collaborazione con Simon Goffin (fratello maggiore del top-15 David, coach dell'accademia di Jan De Witt ad Halle). Nensel non seguirà la Petkovic a tempo pieno, poiché continuerà nel suo ruolo di direttore tecnico presso la Tennis University e darà una mano a Tobias Kamke.
Più in generale, l'accademia tedesca sta diventando un punto di riferimento: in passato erano transitati giocatori di livello assoluto come Tommy Haas e Jurgen Melzer, mentre adesso il team comprende una serie di ottimi giocatori: oltre alla Petkovic, fanno base a Offenbach Ricardas Berankis, Philipp Petzschner, il giapponese Tatsuma Ito e diversi junior provenienti da ogni parte del mondo. Nel 2017, l'head coach Alexander Waske si occuperà di Ito. Nel 2016, la Petkovic non ha ottenuto granché: il miglior risultato è stata la semifinale a Doha, poi ha raggiunto i quarti a Dubai, Brisbane e Lussemburgo. Un po' poco per una giocatrice che vanta un passato tra le top-10 e che, secondo il suo ex coach Petar Popovic, era destinata a vincere uno Slam. Non è andata esattamente così: se Popovic oggi lavora con Ivo Karlovic, lei ha cambiato diverse guide tecniche. A quasi 30 anni, ha deciso di fare l'ennesimo tentativo.
Nuovo coach (ancora!) per Andrea Petkovic
La tedesca ha effettuato la preparazione invernale alla Tennis University di Offenbach sotto la guida di Sascha Nensel, già allenatore di Goerges e Lajovic. E' l'ennesimo tentativo di una carriera costellata da mille infortuni e qualche coach di troppo. Ripartirà dal numero 55 WTA.