Ho 54 anni e vorrei riprendere a giocare a tennis dopo alcuni anni (ho lasciato per problemi al gomito e all’avambraccio). Di conseguenza dovrei cambiare…

di Mauro Simoncini – foto getty Images

Domanda: Salve, ho 54 anni e vorrei riprendere a giocare a tennis dopo alcuni anni (ho lasciato per problemi al gomito e all'avambraccio). Di conseguenza dovrei cambiare l'attrezzatura vorrei acquistare una racchetta che mi eviti di riavere i problemi fisici su descritti. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato una Pro Kennex mod. Ki5 ma non sono convinto. Di fianco c'era una Head mod. Youtek Ig Speed Elite la quale mi ha dato una bella sensazione fra peso e bilanciamento ( verso la testa contrario della PK). Ho giocato per diversi anni con Yonex Rd7 ono alto 1,7 cm peso attualmente 75 kg.Non so quale sia il mio livello di gioco attuale ma comunque prima di fermarmi ho partecipato a tornei e ho fatto parte della squadra di Coppa Italia N.C del mio circolo. Vi ringrazio in anticipo dei consigli che vorrete darmi. Nils

Risposta: Buongiorno Nils, benvenuto nella Stanza del Forum del "Tecnico risponde". Siamo qui per cercare di risolvere tutti i vostri dubbi riguardanti attrezzatura e materiali, dalle racchette alle corde passando per scarpe e palline. Occorre procedere con cautela quando lo stop di gioco è stato causato da problemi fisici o noie muscolari/tendinee delicate come le tue (gomito/avambraccio). La tua Yonex RD7 era una racchetta agonistica e selettiva; affidarsi al Kinetic di Pro Kennex è senza dubbio un buon viatico per tutelare il tuo braccio, ma è fondamentale anche il settaggio dell'incordatura: multifilo, calibro non superiore all'1,30 mm e tensione medio-bassa (24-23kg). La Head con cui ti sei trovato bene (anche per via di peso/bilanciamento) fa parte delle racchette più leggere e "sbilanciate" verso la punta concepite per giocatori che hanno bisogno di spinta "gratis". Occhio al bilanciamento troppo spostato in avanti perchè potrebbe esser pericoloso per spalla/braccio. Tra le Pro Kennex valuta attentamente le nuove Q5 (della 295 g puoi leggere il test sul numero di marzo). Buona ripresa, in bocca al lupo!
 

 “Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanzaapposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.