RECORD – Vediamo i numeri più interessanti e curiosi dell'Insalatiera. Chi è stato il più giovane a vincere un singolare in finale? E il più vecchio? Chi è il più titolato? Quali sono i record di pubblico? Una bella carrellata storica. 

La finale di Ghent segna un affascinante episodio nella lunga storia della Coppa Davis. In campo due squadre che alla vigilia non erano certamente tra le favorite. E' l'ennesimo tassello di un'avventura iniziata 115 anni fa, che vale la pena rivivere anche tramite numeri ed episodi. Ecco cosa significa e cosa ha rappresentato la Davis nell'affascinante storia del tennis, con le informazioni tratte da un interessante articolo apparso sul portale www.sport360.com

 

LA STORIA

1900 – Si gioca la prima edizione, con la sfida tra Stati Uniti e Isole Britanniche presso il Longwood Cricket Club di Boston. Vinsero agevolmente gli americani.

 

1936 – Ultimo successo della Gran Bretagna. Battendo l'Australia nel sacro tempio di Wimbledon, i britannici si aggiudicarono il Challenge Round (la formula che spediva direttamente in finale i vincitori dell'anno precedente). Il punto decisivo arrivò da Fred Perry, vincitore su Jack Crawford.

 

1972 – Abolizione del Challenge Round. Da questa edizione, anche i campioni in carica scendono in campo sin dal primo turno.

 

1974 – L'anno in cui non si è giocata la finale: l'India rinunciò a sfidare il Sudafrica per protestare contro la politica di apartheid del governo sudafricano.

 

1981 – Viene introdotta l'attuale formula, con l'istituzione del World Group a 16 squadre. Tutte le altre nazioni finiscono nei gruppi zonali con la formula di promozione e retrocessione.

 

2012 – E' l'anno della centesima finale della storia, vinta dalla Repubblica Ceca presso la 02 Arena di Londra. Battuta all'ultimo singolare la Spagna.

 

RECORD DI PUBBLICO

Ecco le cinque giornate con più spettatori nella storia della Coppa Davis. Quattro di queste risalgono al ventunesimo secolo.

 

Finale 2014, Francia – Svizzera: 27.448 (Stadio Pierre-Mauroy, Lille)

Finale 2004, Spagna – Stati Uniti: 27.200 (Stadio Olimpico, Siviglia)

Finale 1954, Stati Uniti – Australia: 25.568 (White City Stadium, Sydney)

Finale 2011, Spagna – Argentina: 22.121 (Stadio Olimpico, Siviglia)

Play-off 2007, Serbia – Australia: 20.000 (Beogradska Arena, Belgrado)

 

NUMERI E CURIOSITA'

1 – La Germania è l'unica squadra ad aver vinto l'Insalatiera senza perdere una sola partita a risultato non acquisito.

 

2 – Le squadre campionesse in carica che l'anno successivo sono retrocesse in seconda divisione: Francia nel 1997 e Svezia nel 1999. Sempre due sono state le squadre ad aver vinto il titolo giocando su quattro superfici diverse (Francia e Stati Uniti).

 

4 – Le superfici utilizzate per ospitare una finale. 55 si sono giocate sull'erba, 26 sulla terra, 11 sul sintetico e 11 sul cemento. L'Argentina è l'unica squadra ad aver giocato quattro finali senza mai vincerla.

 

6 – I giocatori che in una finale hanno vinto tre partite a risultato acquisito. John McEnroe è l'unico ad esserci riuscito per due volte. L'ultimo è stato Jonas Bjorkman nel 1997. Andy Murray spera di diventare il settimo.

 

7 – I titoli consecutivi vinti dagli Stati Uniti tra il 1920 e il 1926, record assoluto. Da quando è stato istituito il World Group, il record di finali consecutive appartiene alla Svezia. Furono sette, dal 1983 al 1989.

 

8 – Le Davis vinte dal giocatore più titolato di tutti: Roy Emerson.

 

8 – John McEnroe è l'unico ad aver vinto tutti gli otto singolari in una stagione. Andy Murray è a quota sette dopo la vittoria contro Bemelmans.

 

9 – Le squadre che hanno perso al primo turno dopo aver vinto il titolo l'anno prima. L'ultima “vittima” è stata la Svizzera.

 

14 – Le nazioni che hanno vinto almeno un'edizione della Coppa Davis.

 

22 – Le finali di Coppa Davis che si sono decise all'ultimo singolare. L'ultimo risale al 2013, quando Radek Stepanek battè Dusan Lajovic in Repubblica Ceca-Serbia.

 

32 – Le Coppe Davis vinte dagli Stati Uniti, nazione più titolata. Seguono l'Australia con 28 titoli, poi Francia e Gran Bretagna con nove.

 

33 – I singolari vinti consecutivamente da Bjorn Borg tra il 1973 e il 1980. E' il record assoluto. Dietro di lui ci sono Marco Baghdatis (32), Rafael Nadal (22) e Boris Becker (22).

 

0-2 – E' capitato soltanto una volta che una nazione rimontasse da 0-2 in una finale. E' successo nel 1939, quando l'Australia di John Bromwich e Adrian Quist ha rimontato gli Stati Uniti.

 

CURIOSITA'

  • Dal 1972, soltanto cinque volte la squadra che ha vinto il doppio non si è aggiudicata la finale. L'ultima volta risale al 2011, quando l'Argentina vinse il doppio ma perse contro la Spagna.

  • Tripletta d'oro. Soltanto tre giocatori hanno vinto Slam, oro olimpico e Coppa Davis: Rafael Nadal, Andre Agassi e Yevgeny Kafelnikov. Andy Murray punta a diventare il quarto.

  • 18 anni e 30 giorni. L'età di Boris Becker nel 1985, quando è diventato il più giovane a vincere un singolare in una finale.

  • 34 anni e 347 giorni. L'età di Radek Stepanek nel 2013, il più anziano a vincere un singolare in una finale.

  • Il fattore campo: nelle 42 finali giocate dall'abolizione del Challenger Round, per 25 volte ha vinto la squadra padrona di casa. Gli ospiti si sono imposti 17 volte.