Nella conferenza stampa a seguito dell’incontro contro Alex De Minaur in United Cup, Novak Djokovic ha rassicurato sulle sue condizioni fisiche in vista dell’Australian Open
Novak Djokovic sembra aver già messo alle spalle la sconfitta contro Alex De Minaur in United Cup, proiettato verso gli obiettivi futuri. Nonostante una sconfitta che in Australia mancava da quasi sei anni, il serbo si è presentato fiducioso nella conferenza stampa post match e ha voluto rassicurare sulle sue condizioni fisiche in vista degli Australian Open. “Sapevo che probabilmente non sarei stato al 100% fisicamente, emotivamente e mentalmente nella prima settimana della stagione. Neanche me lo aspettavo. Non mi sentivo al meglio in campo e il mio avversario ha giocato molto bene”.
Chiamato a pronunciarsi sui problemi al polso, si è detto tranquillo e con le idee chiare su come muoversi. “Cercherò solo di recuperare, con il polso con cui ho lottato negli ultimi due gironi. Semplicemente seguendo la routine di recupero, allenamento e costruendo la forma per gli Australian Open. Il processo non è strano per me. Mi sono trovato in questo tipo di situazioni così tante volte e so cosa devo fare insieme alla mia squadra per prepararmi al meglio.” E a chi avanza dei dubbi sulle sue condizioni fisiche in vista dello Slam Australiano, Djokovic ricorda quanto accaduto nelle ultime due edizioni che ha disputato. “Negli ultimi due anni mi sono infortunato poco prima degli Australian Open e sono riuscito a vincerli entrambi. Scusate, gli ultimi due anni su tre, 2021 e 2023.
Infine un commento sulla United Cup, competizione che il numero uno al mondo trova particolarmente divertente. “Questo tipo di atmosfera è davvero unica. Essere in una squadra con giocatori di tennis sia uomini che donne del tuo paese è qualcosa che non puoi sperimentare né giocando la Coppa Davis o la Billie Jean King Cup femminile. Questa è l’unica competizione in cui puoi sperimentare quel mix, una competizione ufficiale in cui ottieni punti.”