La vittoria contro Aleksander Vukic non vale solo l’accesso al terzo turno di Indian Wells per Novak Djokovic, ma è anche la numero 400 nei Masters 1000. Dal 2005 a oggi il tennista serbo è stato assoluto protagonista con 40 titoli vinti

Da Victor Hanescu ad Aleksander Vukic, 7069 giorni dopo, Novak Djokovic conquista la vittoria numero 400 nei Masters 1000. Nell’esordio al secondo turno di Indian Wells, la vittoria in tre set contro l’australiano ha consentito di infrangere un altro importante traguardo per il numero uno al mondo. In questi diciannove anni sono arrivati 40 titoli ed è al momento l’unico giocatore ad aver completato il Career Golden Masters – per due volte – e vincere tutti i nove Masters 1000 presenti in calendario. Il successo contro Vukic lo avvicina ancor di più a quello che è probabilmente il prossimo record del tennista serbo, ovvero superare Rafael Nadal come il tennista con il maggior numero di vittorie (406).

Tramite il sito ufficiale dell’ATP, Djokovic ha rilasciato alcune dichiarazioni subito dopo il match contro Vukic. “Devo dargli credito perché ha intensificato il passo. Ha servito bene, sferrando un dritto verso la fine del secondo, l’inizio del terzo, ed è rimasto meritatamente ancora in partita. Avrei potuto fare meglio alcune cose? Sì, certo che potrei. Ma spero che ci sia un po’ meno di ruggine per la prossima partita e per il proseguimento di questo torneo”. Una delle principali caratteristiche del serbo è la capacità di fare autocritica, e alla soglia dei 37 anni e con 24 titoli Slam in tasca riesce ancora ad avere la fredda lucidità di chi è consapevole dove poter migliorare. “Ovviamente sono molto autocritico e penso che in una certa misura sia anche importante. Ti permette di avere la giusta mentalità di voler lavorare di più e di essere impegnato nel processo di miglioramento su base giornaliera o nel cercare di perfezionare il tuo gioco e correggere gli errori che hai fatto in una partita precedente o in una precedente sessione di allenamento.”

Tornato per la prima volta a Indian Wells nel 2019, Djokovic proverà a conquistare il torneo per la sesta volta in carriera. Il serbo è anche infatti l’unico giocatore ad aver conquistato il Sunshine Double in ben quattro occasioni, di cui tre volte consecutive tra il 2014 e il 2016.