Nonostante tre matchpoint e una battaglia di quasi tre ore, il lussemburghese vede sfumare ancora una volta il primo successo. Gli è fatale una volèe lunga sul 12-12 del tie-break decisivo. A 37 anni e 4 mesi, il croato è il più anziano vincitore di un torneo ATP dal 1979.

Ormai è una maledizione: Gilles Muller non riesce proprio a vincere il suo primo titolo ATP. Alla quinta finale in carriera, si è incagliato a un punto dal successo e ha lasciato il torneo di Newport a Ivo Karlovic in una finale durata quasi tre ore e chiusa col punteggio di 6-7 7-6 7-6, peraltro con il tie-break decisivo chiuso addirittura 14-12. Muller ha avuto tre matchpoint, ma Karlovic l’ha sempre sfangata e ha portato a casa il settimo titolo in carriera: con i suoi 37 anni e 4 mesi diventa il più anziano vincitore del torneo di Newport, superando i 35 di Fabrice Santoro nel 2008. Ivo è andato oltre: è il più anziano in assoluto dal 1979, quando Marty Riessen (37 anni e 9 mesi) si impose a Lafayette. Da parte sua, il croato ha dovuto giocare tre finali prima di sollevare il trofeo a due passi dalla Hall of Fame. “Dopo tutti questi anni, finalmente ce l’ho fatta – ha detto Karlovic – inoltre ho dovuto cancellare dei matchpoint. Questo rende tutto ancora più speciale”.

Come era prevedibile, è stata una battaglia di servizi in cui hanno prevalso i 27 ace di Karlovic, che pure aveva incassato il break al primo turno di servizio e permesso al lussemburghese di salire 3-0. Rimontava, ma perdeva ugualmente il primo tie-break. “All’inizio non sentivo troppo bene il mio servizio – ha proseguito Karlovic – avevo un po’ di dubbi”. Dopo le scaramucce iniziali, entrambi i giocatori hanno messo a punto il servizio e sono arrivati al tie-break decisivo. Non poteva che decidere un episodio: sul 12-12, Muller ha messo fuori una volèe in lunghezza e ha concesso il quinto matchpoint a Karlovic, il primo sul suo servizio. Il braccio non ha tremato e gli ha regalato 250 punti ATP e un assegno di 91.630 dollari. “E’ molto dura perdere così, specie dopo aver avuto dei matchpoint – ha ammesso Muller – lui ha giocato bene e ha tirato i colpi giusti nei momenti importanti. E’ questo che ti fa vincere le partite”. Il 14-12 finale ha sancito il tie-break decisivo più lungo dell’Era Open in una finale ATP.

ATP 250 NEWPORT – FINALE
Ivo Karlovic (CRO) b. Gilles Muller (LUX) 6-7 7-6 7-6