In visita a un “campus estivo” molto speciale per inaugurarne i campi da tennis, Djokovic effettua una lauta donazione e non solo…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Quando si tratta di di fare qualcosa per i ragazzi più bisognosi della “sua” Serbia, Novak Djokovic è sempre in prima fila. Per l’inaugurazione dei campi da tennis della “School of Friendship” (la Scuola dell’amicizia), non poteva mancare il leader del tennis serbo. Allegria, divertimento, “gadgets” ed un assegno da un milione di dinari (circa 10.000 euro) per aiutare il progetto. Per dodici “fortunati” bambini anche l’adozione a distanza della famiglia Djokovic.

 

Grande festa per i 200 giovanissimi della School of Friendship (Scuola dell’amicizia) nei pressi del Parco nazionale di Tara (Serbia occidentale). Questa “scuola” è una sorta di campus estivo dove bambini e ragazzi serbi, che per lo più vivono in condizioni famigliari ed economiche estremamente disagiate nelle enclaves serbe in Kosovo e Metohija, possono trascorrere un’estate serena lontano dai problemi della vita giornaliera. Ospite d’eccezione in questi giorni: Novak Djokovic. Il numero 2 al mondo è giunto in occasione dell’inaugurazione dei campi da tennis della “Scuola”, ma il suo contributo non si è però fermato ad una semplice presenza onoraria. Nole donerà infatti all’organizzazione benefica Nasa Serbja (la Nostra Serbia), che sovrintende il “campus” e che si prende cura dal 2001 dei minori più indigenti, un milione di dinari.

 

La famiglia del 23enne di Belgrado si “accollerà” inoltre le spese per dare un futuro a dodici fortunati bambini della medesima Nasa Serbja. Djokovic ha distribuito T-Shirts, posato per foto ricordo e giocato con tutti, dispensando gioia e sorrisi ai giovanissimi per i quali è diventato, qualora già non lo fosse, un vero e proprio “eroe”. Il tennista serbo ha voluto pure sottolineare che in futuro considererà molto seriamente la possibilità di ritornare sulle montagne di Tara per preparare alcuni tornei sul duro. Queste le parole di Nole: “qui ci sono le condizioni e l’atmosfera giusta, in più vi è la grande energia trasmessa da questi bambini”. Djokovic, che ha dato forfait per il torneo di Los Angeles di questa settimana (è stato sostituito da Andy Murray come leader del seeding californiano), rientrerà nel Masters 1000 di Toronto in programma dal 9 agosto prossimo.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati