Djokovic travolge il coraggioso beniamino di casa Hewitt mentre Maria supera la tedesca Lisicki. E ora via ai quarti di finale…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. L’Australian Open entra nel vivo e, nella sessione serale odierna, si disegnano anche gli ultimi quarti di finale di questo primo Slam 2012. Novak Djokovic e Maria Sharapova non deludono e prenotano il loro posto per la fase finale del torneo, completando la griglia.

 

Il numero uno del mondo infrange i sogni di gloria del beniamino di casa Lleyton Hewitt, travolto col punteggio di 6-1, 6-4, 4-6, 6-3. Il coraggio dell’australiano, però, trasforma quello che sembra essere un match a senso unico in una sfida tesa ed equilibrata. Dopo un’ora di gioco sembra che Nole abbia già in tasca i quarti di finale. E invece dovrà sudarseli un bel po’…

 

Il primo set del serbo è praticamente perfetto. Pronti via si aggiudica quattro giochi consecutivi. Il povero Hewitt appare stordito davanti all’uragano Nole e cerca di difendersi affannosamente. Riesce a tenere il servizio nel quinto gioco ma nulla più. Il numero uno del mondo chiude con un ace (il quinto del set) e conquista un agevole 6-1.

 

Il secondo set si apre con break e controbreak, poi però è Djokovic a salire in cattedra portandosi sul 4-2. Dopo 44 minuti, Djoko chiude anche la seconda partita col punteggio di 6-4. In questo set il campione del mondo conquista 3 break e mette a segno ben 9 vincenti (contro i 5 dell’australiano).

 

Nel terzo set Nole parte subito forte e si porta sul 3-1. Nel quinto game, sul suo turno di servizio, il serbo potrebbe, di fatto, archiviare il match  ma perde la battuta dopo aver sbagliato una volée non impossibile e aver spedito un rovescio oltre la linea di fondo. Lleyton lo aggancia prima sul 3-3, poi sul 4-4 e poi, addirittura, lo brekka scavalcandolo. Djokovic annulla tre set point, ma al quarto tentativo, Hewitt si aggiudica il set per 6-4 infiammando la Rod Laver Arena.

 

Davanti al suo pubblico Hewitt si danna l’anima e mette in campo cuore, muscoli e cervello. Trascina il match al quarto set ma non può proprio fare di più. Nole torna subito in partita e si porta sul 5-2. Lleyton si aggrappa al match con le unghie e con i denti e tiene il servizio, lasciando a zero il campione del mondo. Ma nel nono game Djoko sale sul 40-0 e guadagna tre match point. L’australiano salva il primo con una risposta eccezionale ma poi deve cedere il passo.

 

Ottima prova anche di Maria Sharapova (ranking Wta 4) che supera in tre set Sabine Lisicki (15) e accede ai quarti dove la aspetta il derby russo con l’outsider Makarova (56).

 

L’avvio di gara della russa non è facile; Sabine gioca bene senza strafare mentre Masha appare un po’ contratta, spedisce qualche dritto lungo e colleziona diversi doppi falli. Così, dopo appena 35 minuti, deve cedere il primo set alla tedesca che conquista un prezioso 6-3.

 

Ma nella seconda partita è la Sharapova a dominare. Maria conquista subito un break e, quando il cronometro segna un’ora di gioco, la russa è in vantaggio per 4-1. La tedesca prova a restare in partita e, grazie ad un ace, accorcia le distanze portandosi sul 4-2; poi però la Sharapova  tiene bene il servizio e, nel gioco successivo, recupera una volée corta della Lisicki e la infila con un preciso rovescio diagonale pareggiando i conti e chiudendo per 6-2.

 

Il terzo e decisivo set si apre all’insegna dell’equilibrio. La Lisicki tiene il servizio e la Sharapova la imita. Poi la siberiana prende il largo grazie ad un paio di risposte letali che tolgono servizio e coraggio all’avversaria.

 

Sul 5-2 per la ‘zarina’, Sabine commette due doppi falli, regalando il primo match point a Masha che, però, lo spreca spedendo un rovescio a rete dopo un lungo scambio da fondo e lasciando il game alla Lisicki. L’appuntamento con i quarti è solo rimandato. Nel nono gioco la Sharapova spinge col dritto e attacca con colpi precisi e potenti.

 

Sabine fa di tutto per rimanere aggrappata all’incontro. Recupera prima uno ‘schiaffo’ al volo poi uno smash della russa, ma non riesce a tenere in campo un difficile lob difensivo ed è costretta a concedere un altro match point. La Sharapova lo sfrutta bene picchiando in diagonale col suo dritto e costringendo la tedesca all’errore. Alla fine Masha si aggiudica l’incontro col punteggio di 3-6, 6-2, 6-3.

 

QUARTI DI FINALE UOMINI

Novak Djokovic (SRB) vs David Ferrer (ESP)

Andy Murray (GBR) vs Kei Nishikori (JPN)

Juan Martin Delpotro (ARG) vs Roger Federer (SUI)

Tomas Berdych (CZE) vs Rafael Nadal (ESP)

 

QUARTI DI FINALE DONNE

Caroline Wozniacki (DEN) vs Kim Clijsters (BEL)

Victoria Azarenka (BLR) vs Agnieszka Radwanska (POL)

Ekaterina Makarova (RUS) vs Maria Sharapova (RUS)

Sara Errani (ITA) vs Petra Kvitova (CZE)

 


 

© 2012 Il Tennis Italiano