I tre ex campioni hanno firmato un appello agli elettori promosso da un collettivo di cui fanno parte anche Thuram e Mbappè
Ci sono anche Yannick Noah, Marion Bartoli e Jo-Wilfried Tsonga fra gli oltre 60 atleti francesi di tutte le discipline, fra i quali Marcus Thuram e Kylian Mbappè – che hanno deciso di formare un collettivo e firmare un documento per chiamare i loro concittadini al voto il prossimo 30 di giugno, contro l’ascesa dell’estrema destra.
«Spesso ci chiediamo: cosa possiamo fare? – si legge nel documento – Oggi siamo indietro nel punteggio e stiamo per perdere la partita. Ma abbiamo ancora qualche giorno di tempo supplementare per reagire. Il 30 giugno e il 7 luglio: votate per la speranza! Votiamo contro l’estrema destra, che ha appena ottenuto un risultato storico alle elezioni europee». Una presa di posizione netta che attraversa storie e percorsi sportivi e umani differenti e dimostra quanto la teoria che lo sport debba rimanere nella sua bolla, separato dalla società, sia astratta e poco sostenibile.
«La storia dimostra che l’estrema destra si oppone profondamente alla costruzione di una società democratica, tollerante e dignitosa – continua la lettera aperta agli elettori – Non dimentichiamo mai le lezioni del passato: il nazismo e l’antisemitismo hanno portato ad atrocità inimmaginabili, compreso il genocidio. Il Rassemblement National affonda le sue radici in queste ideologie e continua oggi a nutrirsi di razzismo e xenofobia. Sfruttano le nostre sofferenze e deviano le nostre speranze». La conclusione: «Abbiamo la straordinaria opportunità di dimostrare al nostro Paese che noi, sportivi e giocatori di questo mondo, chiediamo una società più inclusiva e democratica. Possiamo costruire una Francia in cui ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine, sia trattato con dignità».