La seconda giornata delle Nitto ATP Finals 2023 si chiude con la vittoria da parte di Daniil Medvedev contro il connazionale e amico Andrey Rublev

Il derby russo viene vinto da Daniil Medvedev, superato con il punteggio di 6-4, 6-2 il connazionale Andrey Rublev e conquista la prima vittoria in questa edizione delle ATP Finals 2023. La fase iniziale del match è caratterizzata da lunghi scambi da fondo, vinti per lo più da Medvedev grazie alla sua capacità di costringere l’avversario a sbagliare per primo. L’equilibrio si rompe tra il settimo e l’ottavo gioco: prima il break ai danni di Rublev che spara fuori una volee complicata e poi tre palle break salvate dall’ex numero uno al mondo grazie al servizio. Determinanti gli errori non forzati – 16 a 5 per Rublev – che consentono a Medvedev di portare il set a casa nonostante il 51% di prime in campo e tre set point mancati.

Il break subito in apertura di secondo set da parte del Re di Montecarlo ha indirizzato inevitabilmente il match, con il solito nervosismo a farla da padrone. Difficile trovare un’occasione quando Medvedev conquista il 93% dei punti con la prima nel set, dove di fatto non c’è stata praticamente partita.

Sorprende l’autentica disperazione che Rublev ha mostrato a partire dalla metà del secondo set, a dimostrazione di come viva in maniera profonda la competizione e quanto ci tenga a fare bene. Medvedev dal canto suo conquista una vittoria importante in ottica qualificazione, la sfida con Zverev di mercoledì sarà determinante per gli equilibri del gruppo rosso.